Carla Scicluna sarà l’ultima atleta ad unirsi alla delegazione maltese a Tokyo per i Giochi Olimpici di quest’anno. Questa sarà la sua prima apparizione ai Giochi: la sua partecipazione è stata resa possibile da una clausola di universalità per cui i posti sono riservati ai Comitati Olimpici Nazionali i cui atleti di punta non hanno raggiunto un tempo di qualificazione olimpica.
«Siamo lieti di dare il benvenuto a Carla nel contingente maltese, che ora è completo. – ha commentato Julian Pace Bonello, presidente del Comitato Olimpico Maltese – Mancano solo poche settimane all’arrivo del Team Malta a Tokyo. Siamo sicuri che tutti daranno il massimo per fornire prestazioni forti che renderanno Malta orgogliosa».
Scicluna ha gareggiato in una serie di eventi internazionali, tra cui il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) nel 2017, dove si è qualificata alle semifinali dei 200 metri. Ha rappresentato Malta ai Campionati Europei Under 18 e più recentemente ha gareggiato ai Campionati dei Piccoli Stati d’Europa a San Marino.
Prima dei Giochi di Tokyo, rappresenterà Malta ai Campionati Europei Under 23 che si svolgeranno a Tallinn dall’8 all’11 luglio.
Il contingente maltese è attualmente composto da Matthew Abela (Badminton), Eleanor Bezzina (tiro), Andrew Chetcuti (nuoto), Sasha Gatt (nuoto), Yazmin Zammit Stevens (sollevamento pesi) e ora Carla Scicluna che si cimenterà nei 100 metri di atletica leggera.