Negli ultimi due giorni si è disputato il turno infrasettimanale di campionato: vittorie importanti per Hamrun Spartans, Santa Lucia, Zejtun Corinthians, Hibernians e Gudja United, mentre terminano in parità i match Birkirkara-Balzan e Mosta-Valletta.
Nelle giornate di martedì e mercoledì è andato in scena il turno infrasettimanale di BOV Premier League, competizione giunta all’undicesima giornata.
Sono state disputate 7 delle 8 gare in programma a causa del rinvio di Tarxien Rainbows-Floriana, dovuto al riscontro di alcuni casi di positività al Covid-19 tra le fila della compagine del sud dell’isola.
Ecco l’analisi delle partite:
Sliema Wanderers – Hamrun Spartans 0-2
Lo Sliema di mister Pisanu cade contro l’Hamrun, perdendo così il primato in classifica e venendo agganciato al secondo posto proprio dalla compagine rossonera.
A decidere la partita è una bella doppietta di Joseph Mbong: l’attaccante della Nazionale maltese apre le marcature al 14’ sfruttando al meglio la grande discesa sulla fascia di Dodo e, all’85esimo, chiude i conti con un preciso colpo di testa.
Sirens – Santa Lucia 0-2
Vittoria a sorpresa per il Santa Lucia contro il Sirens, risultato che arriva al termine di una partita rimasta in bilico davvero fino alla fine.
Dopo 85’ combattuti, è Kevin Rosero a far pendere la bilancia dalla parte della classe, fornendo l’assist a Overend per il punto del vantaggio prima di chiudere il match in pieno recupero con un tiro potente che termina proprio sotto la traversa.
Zejtun Corinthians – Lija Athletic 2-0
Lo Zejtun non delude le attese e conquista 3 punti importanti in chiave salvezza contro il Lija.
Succede tutto nella ripresa: al 73’ da Silva Vieira sfrutta un errore della retroguardia ospite bucando Bonnici e, due minuti più tardi, è Fernandinho a raddoppiare.
Nel finale espulsi Roberio per lo Zejtun e Gill per il Lija.
Gzira United – Hibernians 0-1
L’Hibernians di mister Sanderra supera lo Gzira nel big match di giornata e, grazie alla sconfitta dello Sliema contro l’Hamrun, torna al comando della classifica.
A decidere il match è il preciso destro da centro area di Jake Grech, che al 35’ infila il pallone sotto l’incrocio dei pali regalando i tre punti ai suoi e realizzando il 50° centro in Premier League della sua carriera.
Birkirkara – Balzan 2-2
Il Birkirkara non riesce a centrare la quarta vittoria consecutiva, ottenendo un punto contro un buon Balzan.
Le squadre conquistano un tempo a testa: gli ospiti vanno in vantaggio per 2-0 nel primo tempo grazie alla rete di Ljubomirac e al rigore realizzato da Loof, ma nella ripresa i giallorossi prima tornano in partita con Falcone e, al 61’, trovano il definitivo pari con Attard.
Senglea Athletics – Gudja United 0-2
Il Gudja rinnova le sue ambizioni europee per questa stagione superando 2-0 il Senglea e salendo così a quota 20 punti.
Dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti passano al 49’ con il gol dell’ex dell’argentino Gonzales prima di sigillare la vittoria con il quarto centro in campionato di Mensah.
Mosta – Valletta 2-2
Il Valletta, reduce dalla pesante sconfitta subita nel derby contro il Floriana, conquista un punto contro un Mosta decisamente in forma.
Al 10’ è Fontanella ad aprire le marcature su calcio di rigore e, dopo cinque minuti, i Citizens raddoppiano con Marukawa.
La squadra di Filipovic, però, non ci sta e accorcia le distanze con Brincat al 25’. Poco prima dell’intervallo, invece, è l’ex Kevin Tulimieri a trovare la rete del 2-2.
Nella ripresa le squadre non si fanno male, uscendo dal campo con un punto che, però, non accontenta nessuno.
CLASSIFICA
Hibernians 23; Hamrun Spartans, Sliema Wanderers 22; Gudja United 20; Gzira United, Mosta* 18; Floriana** 16; Santa Lucia 15; Valletta, Birkirkara* 14; Zejtun Corinthians, Balzan, Sirens* 12; Tarxien Rainbows* 10; Lija Athletic 5; Senglea Athletics 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.