La sfida di Neil Agius è già iniziata: il nuotatore è partito alle ore 05:15 di questa mattina da Punta Braccetto, in provincia di Ragusa, con l’obiettivo di raggiungere St. Julian’s a nuoto. L’arrivo è previsto intorno alle ore 16 di domani.
Neil Agius è partito! Il nuotatore maltese, che nel 2004 partecipò alle Olimpiadi di Atene, ha iniziato alle ore 05:15 di questa mattina la traversata del Mediterraneo, lunga ben 95 km, che lo porterà da Punta Braccetto a St. Julian’s, con arrivo previsto intorno alle ore 16 della giornata di domani.
Il nuotatore, che è seguito da tre imbarcazioni durante questa sfida, sta nuotando a sostegno della campagna Wave of Change, iniziativa che ha lo scopo di ridurre l’utilizzo della plastica e, di conseguenza, di ridurre l’inquinamento dei mari.
Durante gli ultimi mesi Agius ha lavorato duramente per arrivare pronto a questo appuntamento, allenandosi 6 volte a settimana per intervalli di tempo lunghi anche 9 ore.
Agius non è il primo nuotatore a tentare quest’impresa: nel 1985 fu Nicky Farrugia il primo (e finora unico) uomo a nuotare dalla Sicilia a Malta. Partito da Ragusa, Farrugia nuotò per 87 km in 30 ore e 17 minuti prima di toccare il suolo gozitano. Tuttavia, il percorso programmato da Agius risulta essere 8 km più lungo.
Alle 09:40, dopo 4 ore e 25 minuti dalla partenza, Agius aveva già percorso i primi 20 km. È possibile visualizzare la sua posizione attuale tramite questo link.