L’ultimo week-end ha “regalato” un altro risultato calcistico, seppur meno felice della vittoria del titolo da parte degli Hamrun Spartans, ma che vede il Valletta FC retrocedere per la prima volta della sua gloriosa storia in Challenge League, raggiungendo così nella serie cadetta le “ultime della serie” Sirens FC e al Gudja United FC.
A pieno titolo tra i club più storici dell’arcipelago con 81 anni di storia e 25 vittorie del titolo della massima serie (terza dietro a Sliema Wanderers e Floriana “ferme” a 26 scudetti), i leoni non sono riusciti ad afferrare l’ancora d’emergenza rappresentata dagli altri leoni, quelli di Naxxar, che hanno inferto il definitivo colpo di grazia alla squadra della capitale con un netto 4-0 davanti al pubblico attonito del Ta’ Qali.
Una partita già indirizzata nel primo tempo grazie alle tre reti del Naxxar siglate da Takuma Yamaguchi, Pablo e Robinson Blandon. Nella ripresa, dopo alcuni accorgimenti, gli uomini guidati dal tecnico ad interim Juan Cruz Gill hanno trovato nuovamente la via del gol con il “solito” Blandon.
Un’eventuale vittoria non avrebbe comunque fatto dormire sonni tranquilli al Valletta che, però, ha visto sfumare ogni possibilità dopo il pareggio a reti inviolate tra Mosta e Balzan che ha regalato al club un punto d’oro e quattro punti di distacco a una giornata dal termine che condanna automaticamente la compagine capitolina.
Proprio la squadra guidata da Davor Filipovic, dal canto suo, rimane in quart’ultima posizione ferma a 28 punti e si giocherà il tutto per tutto venerdì sera quando, sulla propria strada, troveranno proprio i Naxxar Lions, con un occhio rivolto ai risultati che arriveranno dai match del Centenary Stadium, tra Birkirkara e Santa Lucia, e del Ta’ Qali tra Gzira e Floriana, che determineranno la quarta retrocessa della stagione. Di seguito la classifica aggiornata:
Doccia gelata quindi per i Citizens, soprannome dedicato ai passionali tifosi del Valletta, che con soli cinque successi su 25 partite e dopo una storia che recita 25 titoli BOV, 14 FA Trophies e un record di 13 Supercoppe maltesi, salutano la massima serie dopo le difficoltà iniziate nella stagione scorsa culminata con l’ottava posizione in classifica.
(photo credits: Terry Caselli Photography)
COPYRIGHT CORRIEREDIMALTA.COM © RIPRODUZIONE TESTI E IMMAGINI RISERVATA