La Malta Football Players Association, che attualmente sta offrendo sostegno economico ai calciatori delle serie minori in difficoltà, ha dettato le sue condizioni per un’eventuale ripartenza di BOV Premier League e FA Cup.
La Malta Football Players Association, dopo che la MFA ha posto fine a tutte le competizioni calcistiche nazionali ad esclusione di BOV Premier League e FA Cup, è scesa nuovamente in campo a sostegno dei professionisti di questo sport.
Nonostante non sia ancora arrivato il via libera da parte delle autorità sanitarie per la ripresa dell’attività e nonostante l’enorme passione dei calciatori e degli addetti ai lavori per la loro professione, la MFPA ha ribadito che, in questo momento, la priorità va data alla salute.
Ha quindi dichiarato che, in caso di ripartenza, tutti i lavoratori coinvolti necessiteranno di un continuo monitoraggio medico e i locali dovranno essere dotati di materiale igienico-sanitario adeguato.
È stato poi aggiunto che, al fine di ritrovare un’adeguata condizione fisica, i giocatori avranno bisogno di una fase di preparazione della durata di almeno 3 settimane. Ciò porterebbe a dover giocare alcune partite in piena estate e, considerate le alte temperature che sono solite registrarsi, non va sottovalutato il rischio che essi possano incorrere in ulteriori problemi di salute.
Nel frattempo, in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità sanitarie e della MFA, la MFPA, considerate le difficoltà a rimpatriare e, in alcuni casi, ad usufruire dell’alloggio precedentemente garantito dai club di appartenenza, sta offrendo sostegno economico a tutti i calciatori professionisti delle serie minori che negli ultimi tre mesi hanno ricevuto un salario complessivo inferiore a €1200.