Il 21 e 22 dicembre al Palatis di Piano Notaro (Gela) si terrà la Mediterranean Cup: giocheranno 4 squadre, una rappresentativa siciliana femminile la “Sicilia Uisp team”, la squadra del Gela Futsal, e per Malta la squadra A e quella B del club Mgarr United.
L’evento è stato organizzato dall’associazione maltese “The Islands” con presidente la gelese Ivana Legname che promuove gli scambi culturali e commerciali fra la Sicilia e Malta, e da “Gela 2012” con presidente Salvatore Sequino, associazione sportiva che promuove le attività sportive nel territorio gelese e non solo.
Saranno presenti all’evento il presidente Nazionale Uisp (Unione italiana sport per tutti) Vincenzo Manco, il Presidente Uisp Sicilia Enzo Bonasera, il responsabile nazionale calcio Uisp Alessandro Baldi, il nuovo responsabile SDA Calcio Sicilia Adriano D’Angelo e Salvatore Pastorello il Responsabile Regionale del Calcio a 5 Femminile.
Saranno inoltre presenti il Sindaco di Mgarr Paul Vella e lo sponsor dell’evento Orthopaedic Centre Malta.
Sabato 21 Dicembre alle 12.00 ci sarà la conferenza stampa e la cerimonia di accoglienza delle squadre con il consueto scambio di gagliardetti fra le squadre di calcio.
La presidente dell’associazione “The Islands” Ivana Legname ci ha detto che: «Il torneo di Gela è un evento che ha due obiettivi principali, quello di promuovere il calcio femminile in un momento di indubbio interesse anche dei media, e quello di tenere vivo l’interesse per crimini come quella della violenza sulle donne e del femminicidio. All’evento parteciperà anche l’associazione Federcasalinghe rappresentate dall’avvocato Graziana Cannadoro».
L’evento è stato patrocinato dal comune di Gela, in loro rappresentanza saranno presenti all’evento il Sindaco di Gela Lucio Greco, l’assessore allo sport Terenziano Di Stefano ed il presidente del consiglio comunale gelese Salvatore Sammito.
La Virtu Ferries ha infine fatto delle agevolazioni per il trasporto delle squadre.
Nella squadra del Mgarr United sarà presente la giovane Haley Bugeja, a soli 15 anni è già stata la capocannoniere del campionato femminile under 19 maltese con all’attivo ben 41 gol in 13 partite, e capocannoniere del campionato di Serie A con 26 reti in 19 partite.
Bugeja, oltre ad essere stata premiata come giocatrice dell’anno dalla Malta Football Association, (la più giovane nella storia del calcio femminile maltese), ha già fatto due importanti provini, uno in serie A femminile in Italia con il Sassuolo ed un altro nella Serie A cipriota con la squadra dell’Apollon.