La qualificazione al turno successivo è già in cassaforte, per gli azzurri il match di domani sera all’Olimpico di Roma contro il Galles servirà solo a determinare il possibile incrocio agli ottavi con le altre big chiudendo al primo posto del girone. Per Mancini, dunque, la scelta è solo quella di decidere con quale formazione giocare: applicare il turnover o confermare l’undici che ha battuto Turchia e Svizzera.
L’impressione è però quella che il tecnico marchigiano non abbia nessuna intenzione di fare calcoli e di scendere in campo per vincere ancora e proseguire la splendida striscia di successi aperta ad Euro2020. Lo si evince anche dal lavoro effettuato in allenamento dai suoi uomini: tutto normale, clima spensierato ma nessun calo di concentrazione, tutto come se non fosse successo niente nei giorni scorsi.
Dunque, all’Olimpico di Roma si annuncia partita vera. D’altronde il Galles non è squadra facile, anche Ramsey e soci hanno l’opportunità di chiudere il girone alle spalle degli azzurri e centrare la qualificazione agli ottavi.
Riguardo all’undici che scenderà in campo l’unica certezza resta quella dell’avvicendamento in difesa di Acerbi per Chiellini. Per il capitano della Juventus e della nazionale era già previsto un turno di stop ma l’infortunio muscolare dopo pochi minuti del primo tempo di Italia-Svizzera rendono obbligatorio il riposo forzato. Per il resto Mancini avrà ampia scelta se far ruotare i suoi senza cambiare spirito e carattere alla sua squadra, vista anche l’ampia qualità tra i rincalzi. E’, dunque, anche ipotizzabile l’impiego di Emerson Palmieri sulla fascia sinistra al posto di Spinazzola mentre Toloi potrebbe giocare fin dal primo minuto, lasciando rifiatare Di Lorenzo. Partirà sicuramente dalla panchina Verratti che non è ancora al pieno della forma e sta recuperando dall’infortunio. Mancini, a seconda di come si metteranno le cose in campo, potrebbe lanciarlo a gara in corsa per fargli accumulare minuti ed avvicinarlo così alla condizione ottimale, molto utile nel prosieguo del torneo. Per la linea mediana l’Italia non rinuncerà al trio Jorginho-Barella-Locatelli mentre è in avanti che potremmo vedere gallo Belotti e Chiesa fare guastafeste in area gallese. Ogni decisione di mister Mancini è comunque rinviata a dopo la seduta di rifinitura.
Per contro, il Galles proverà a dare fastidio a Donnarumma e compagni, grazie anche un ritrovato Rumsey. Confermata la stessa formazione che ha battuto la Turchia con Moore punta centrale e Bale e James incursori di fascia.
Le probabili formazioni:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Berardi, Belotti, Chiesa
A disp.: Sirigu, Meret, Di Lorenzo, Bastoni, Spinazzola; Castrovilli, Cristante, Pessina, Verratti; Immobile, Bernardeschi, Insigne, Raspadori. All.: Mancini
GALLES (4-2-3-1): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen; James, Ramsey, Bale; Moore
A disp.: Hennessey, Davies; Lawrence, Gunter, Norrington-Davies, Williams, Cabango; Ampadu, Smith, Williams, Levitt, Colwill, Brooks, Wilson; Roberts. All.: Page
ARBITRO: Hațegan (Romania)