Matthew Guillaumier dell’Hamrun Spartans e Jade Flask dello Swieqi United FC sono stati incoronati “calciatori dell’anno” dalla Malta Football Association, nel corso della cerimonia di premiazione che ha avuto luogo lo scorso fine settimana al Dolmen Hotel di Qawra.
Si tratta di una seconda volta per il centrocampista dell’Hamrun Spartans (la precedente nella stagione 2020/21), la prima per l’attaccante dello Swieqi. Entrambi sono stati premiati con il trofeo consegnato loro dal presidente della MFA Bjorn Vassallo.
Nel comunicato diffuso dalla Federcalcio maltese, a proposito di Matthew Guillaumier si legge: «È stato determinante nella memorabile avventura degli Spartans nella UEFA Conference League avendo segnato 4 gol. È stato titolare anche nella maggior parte delle partite degli Hamrun Spartans durante la BOV Premier League che li ha visti vincere il campionato con 4 partite di anticipo. È stato presente in tutte le partite della Nazionale in questa stagione, capitanandone 3 su 7».
Mentre per Flask: «ha avuto una stagione brillante che è stata segnata da un infortunio a fine marzo. Con lo Swieqi, piazzatosi al secondo posto in questa stagione, Flask è riuscita a raggiungere la vetta della classifica marcatori con 19 gol. Rientrata in gioco nel mese di maggio, ha fatto parte della squadra che ha eliminato Birkirkara nella competizione Knock out femminile. Ha giocato in quattro delle partite della nazionale femminile ed è riuscita a segnare nella seconda amichevole contro il Lussemburgo».
Dopo il trionfo degli Hamrun Spartans nella Premiere League maltese, a Branko Nisevic è andato il titolo di “allenatore dell’anno”, mentre quello per il “miglior giovane calciatore” se lo è aggiudicato Andrea Zammit del Valletta; Angel Torres, attaccante colombiano del Balzan, ha primeggiato nella categoria “miglior calciatore straniero”.
I “migliori calciatori della Youth League” a Nathan Agius del Mosta per la categoria maschile ed a Sara Saliba del Birkirkara per quella femmine.
La rete di Jake Grech realizzata nella partita disputata lo scorso dicembre tra Hibernians e Floriana è stata votata come “miglior gol della stagione 2022/23”.
L’attaccante dello Sliema Wanderers, Lydon Micallef, si è portato a casa il titolo del “miglior giocatore della BOV Challenge League”, mentre quello del “miglior giocatore della IZIBET Amateur League” se lo è aggiudicato Christian Saint Ebisindor del Mgarr United.
In onore dei loro contributi e della loro dedizione al calcio, il presidente della Malta Football Association Bjorn Vassallo ha consegnato il President’s Award a Joseph Micallef e Paul Spiteri, mentre Andrew Cohen e Tessie Agius, sono stati inseriti nella Hall of Fame della Federcalcio.
Ecco la lista completa dei premi e dei vincitori:
Calciatore dell’anno MFA – Maschile: Matthew Guillaumier (Hamrun Spartans)
Calciatrice dell’anno MFA – Femminile: Jade Flask (Swieqi United)
Premio allenatore dell’anno: Branko Nisevic (Hamrun Spartans)
Giovane calciatore dell’anno: Andrea Zammit (Valletta)
Calciatore straniero dell’anno: Angel Torres (Balzan)
Miglior giocatore della BOV Challenge League: Lydon Micallef (Sliema Wanderers)
Miglior giocatore IZIBET Amateur League: Christian Saint Ebisindor (Mgarr United)
Miglior giocatore della Youth League – Maschile: Nathan Agius (Mosta)
Miglior giocatrice della Youth League – Femminile: Sara Saliba (Birkirkara)
Premio Fair Play: Luxol St Andrews
Premio Miglior Gol: Jake Grech (Hibernians vs Floriana – 12 dicembre 2022)
Hall of Fame: Andrew Cohen, Tessie Agius
President’s Award: Joseph Micallef, Paul Spiteri