Vent’anni dopo l’Italia Under 19 torna sul tetto d’Europa e al 19’ del primo tempo, grazie al gol di testa di Kayode su cross di Hasa, porta a casa la vittoria per 1-0 contro il temutissimo Portogallo.
Al National Stadium di Ta’ Qali, la nazionale italiana ha giocato una gara straordinaria, con una formazione compatta, coesa e grintosa che è stata in grado di dominare il campo dimenticandosi il 5-1 patito contro gli stessi lusitani nel girone di qualificazione.
Vent’anni dopo l’Under19 torna sul tetto d’Europa! Grandi ragazzi #U19EURO #U19 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/P1xtL39YvB
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) July 16, 2023
Un successo storico, quello di «un gruppo eccezionale capace di imporsi in un torneo difficilissimo, vincendo contro avversarie sulla carta molto più quotate» come affermato dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, che ai microfoni di Sky Sport si è complimentato con i neo-campioni d’Europa, con mister Bollini e con tutto lo staff azzurro, ricordando che «Questo trionfo europeo è la risposta più bella a chi, senza conoscere il grande lavoro che stiamo facendo con le Nazionali giovanili, preferisce abbandonarsi al disfattismo e all’isterismo provocato da una sconfitta».
In campo a festeggiare la nazionale azzurra anche l’Ambasciatore d’Italia a Malta, Fabrizio Romano, che alla vigilia del match aveva invitato la folta comunità italiana presente sul territorio a sostenere la squadra di Bollini dagli spalti del Ta’ Qali. Lo stesso stadio che domenica sera si è tinto di azzurro ed ha applaudito l’Italia U19 campione d’Europa.
Italy’s Football National Team under 19 is Champion of Europe. Great final against Portugal in Malta Ta’Qali Stadium. pic.twitter.com/RZbgQeD1Ah
— fabrizio romano (@ambasciatore59) July 16, 2023