Ore calde in casa Malta Football Association (MFA) per la nomina dei due nuovi Commissari tecnici che alleneranno le squadre nazionali di calcio locali, entrambi provenienti dall’Italia.
Alla guida di quelle maschili ci sarà Michele Marcolini, 47enne savonese, ex calciatore che ha militato in squadre come Torino, Padova e Chievo Verona passando poi ad allenare altri club italiani della serie B e C.
Con un contratto che lo legherà a Malta fino al 2024, Marcolini prende il posto di Devis Mangia, dimessosi dall’incarico lo scorso mese. Ad affiancarlo, nel ruolo di “Assistant Coach”, ci sarà Davide Mandelli, ex calciatore del Siena e del Torino, che in passato aveva già collaborato con Marcolini.
La scelta è stata frutto di un approfondito processo di selezione, come affermato dal presidente della MFA, Bjorn Vassallo, che nel comunicato diffuso dall’associazione dichiara: «Il suo profilo soddisfa i requisiti fissati dall’Associazione, focalizzata sullo sviluppo a lungo termine dei nostri calciatori d’élite. La priorità della Federcalcio maltese è garantire che il suo progetto tecnico proceda come previsto, in linea con la nostra strategia per raggiungere una filosofia di gioco unificata per tutte le squadre nazionali. Oltre alle sue qualifiche da allenatore, Marcolini porta con sé una vasta esperienza calcistica avendo giocato nei massimi livelli del calcio italiano per quasi due decenni».
Ma le buone notizie non finiscono qui. Sempre nella giornata di giovedì è arrivata l’ufficializzazione della nomina di Manuela Tesse, un’altra italiana scelta per guidare la nazionale di calcio femminile locale fino al 2024.
Quarantaseienne sassarese, Tesse vanta un passato da calciatrice di successo con le maglie di squadre come Lazio, Torino e Milan, vincendo quattro scudetti, cinque Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e scendendo in campo con la nazionale azzurra ben 87 volte.
In seguito, oltre ad aver allenato squadre del campionato italiano, Manuela Tesse è stata Ct della Nazionale Under 17 femminile di Trinidad e Tobago.
Già vincitrice di due “Panchine d’argento”, premio assegnato al miglior allenatore della Serie B femminile, per le stagioni alla guida di Lazio (2017/2018) e Pomigliano (2020/2021), la Tesse è anche la prima donna nella storia del calcio italiano ad ottenere la licenza UEFA Pro, che le permette di allenare i massimi livelli del calcio.
Sulla nomina, sempre il presidente della MFA ha espresso soddisfazione, sottolineando in un comunicato che il nuovo Ct avrà il compito di definire una filosofia di gioco comune per tutte le selezioni delle nazionali femminili locali, in linea con la strategia dell’associazione: «Tesse ha una grande esperienza, sia come giocatrice che come allenatore. La sua visione e la sua filosofia calcistica si adattano ai nostri piani per migliorare le prestazioni e i risultati delle nostre nazionali femminili».
Secondo la classifica FIFA, la nazionale femminile locale è attualmente tra i primi 90 Paesi al mondo, mentre in Europa Malta compare nei 37 Paesi.