Il presidente della GFA ha dichiarato che l’unanime intenzione dei club gozitani è quella di porre termine alla stagione. La richiesta, avanzata al Malta FA Bureau, dovrà ora essere valutata dall’organo governativo del calcio maltese.
La Gozo Football Association, dopo un vertice a cui hanno partecipato i rappresentanti dei club dell’isola, ha deciso di porre fine alla stagione calcistica 2019/2020.
La decisione è stata comunicata dal presidente della GFA, Samuel Azzopardi, al quotidiano Times of Malta, ma non è stata diffusa dai canali ufficiali della federazione.
Azzopardi ha dichiarato che i rappresentanti dei club hanno votato all’unanimità per la fine della stagione, con l’intenzione di convalidare come classifiche finali dei campionati di First e Second Division quelle attuali, ferme alla 15esima giornata. L’unico verdetto in sospeso sarebbe legato allo spareggio promozione-retrocessione tra l’SK Victoria Wanderers e l’Oratory Youths.
Va sottolineato che la richiesta della UEFA di portare a termine le competizioni nazionali non coinvolge i campionati gozitani, in quanto, non essendo la GFA affiliata alla UEFA, questi non permettono l’accesso alle competizioni continentali. Ora la palla passa al Malta FA Bureau, che dovrà decidere se ratificare o meno questa decisione.
Nel caso in cui la decisione venga confermata, Azzopardi ha dichiarato che la GFA provvederà alla distribuzione dei premi in denaro alle società, necessari per cercare di salvaguardare il futuro finanziario dei club in un momento nel quale risulta estremamente difficile ricevere entrate derivanti dalle sponsorizzazioni.