Il patron della Formula E, Giorgio Veroni, ha visitato Malta la scorsa settimana su invito del suo amico Peter Darmanin, l’imprenditore maltese che possiede tre ristoranti a St Julian’s.
L‘idea di una gara di auto elettriche a Malta è stata discussa con il ministro del Turismo, Konrad Mizzi, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Ian Borg, ed il sottosegretarioper lo Sport, Clifton Grima.
Solo ieri, domenica 12 maggio, si è tenuta una gara di Formula E a Monte Carlo, mentre le settimane precedenti le gare si erano svolte per le strade di Parigi e Roma. Sono invece in programma prossimamente i gran premi di Berlino, Berna, Londra e New York.
Le gare di velocità di auto elettriche ben si prestano ai circuiti cittadini di lunghezza fra i 1,9 ed i 3,4 Km.
Il campionato di Formula E è ormai una realtà in tutto il mondo: iniziato nel 2014 a Pechino, coinvolge nove produttori di auto come Nissan, BMW, Audi, Jaguar, DS e Mahindra, e 11 team con 22 piloti, fra cui ex Formula 1 come Felipe Massa.
In pochi sanno che le auto elettriche da corsa hanno un’accelerazione mozzafiato, da 0 a 100 km/h in soli tre secondi, con una velocità di punta di ben 225 km/h, il tutto con un appena udibile sibilo, e zero emissioni di CO2.
In Formula E, quindi, zero emissioni non equivalgono a zero emozioni!