Nel weekend è andata in scena la settima giornata della massima divisione calcistica maltese, che vede attualmente al comando Sliema e Hibernians. Il ritorno al gol di Fontanella coincide con il ritorno alla vittoria dopo un mese del Valletta, mentre Hamrun e Gzira pareggiano 2-2 nel big match di giornata.
Sono state disputate nel weekend sei delle otto partite in calendario per la settima giornata di BOV Premier League. Si registra l’importante ritorno alla vittoria del Valletta, che supera il Senglea grazie ai gol degli italiani Piciollo e Fontanella, mentre il gruppo che si era formato in vetta si divide: Hamrun e Gzira pareggiano nel big match di giornata e sono ora a -2 da Hibernians e Sliema.
Non sono stati giocati per casi di positività al Covid-19 il match tra Sirens e Mosta, posticipato già da due settimane e quello tra Birkirkara e Floriana, in quanto i tamponi effettuati negli scorsi giorni hanno dato riscontro positivo per alcuni membri della compagine giallorossa, che al momento vede il resto della squadra in isolamento domiciliare.
Ecco l’analisi delle partite:
Mosta – Santa Lucia 1-0
Torna alla vittoria dopo un mese il Mosta, che supera il Santa Lucia per 1-0 nell’anticipo di venerdì pomeriggio.
Il gol che decide il match arriva dopo soli 9 minuti e porta la firma del bomber Bojan Kaljevic, che sfrutta l’uscita errata del portiere Vella su un calcio d’angolo gonfiando la rete con un colpo di testa a porta sguarnita.
Nella ripresa il Mosta si rende pericoloso con una punizione insidiosa dal limite calciata da Tulimieri sulla quale Vella si salva in corner, mentre nei minuti finali sono gli ospiti ad andare vicini al gol, con un tiro di Da Silva Duarte che termina poco sopra la traversa.
Zejtun Corinthians – Hibernians 2-3
L’Hibernians di mister Sanderra conquista la terza vittoria consecutiva, superando, non senza difficoltà, lo Zejtun Corinthians.
I bianconeri passano in vantaggio al 13’ con Shodiya, freddo nel finalizzare una veloce azione offensiva e raddoppiano quattro minuti più tardi con il solito Degabriele.
Quando la gara sembra ormai in discesa per gli ospiti lo Zejtun conquista un calcio di rigore che viene realizzato da Reid e, tre minuti dopo, trova un inaspettato pareggio con un preciso sinistro dal limite dell’area di de Fex sul quale Calleja Cremona non può nulla.
A decidere il match è un altro calcio di rigore, stavolta fischiato a favore degli Hibs a pochi minuti dalla fine: lo specialista Jake Grech si incarica della battuta e sigla la rete del definitivo 3-2, che coincide con il suo quinto rigore realizzato in quest’avvio di stagione.
Hamrun Spartans – Gzira United 2-2
Termina in parità il match tra Spartans e Maroons, che prima di questa giornata erano due delle quattro squadre che condividevano la vetta della classifica.
All’Hibernians Stadium succede tutto nel primo tempo: i rossoneri partono forte e si rendono subito pericolosi con Mbong, ma è lo Gzira a passare al 10’ con Correa.
Al 34’ l’Hamrun trova il pari con il gol di Sasere, ma dopo solo un minuto Kooh approfitta di una dormita collettiva della difesa avversaria e riporta avanti lo Gzira.
Il nuovo vantaggio, però, dura solo 5 minuti: al 40’ Djordjevic pareggia i conti con un sinistro potente e preciso da centro area.
Nella ripresa l’Hamrun si rende pericoloso in un paio di occasioni, ma il risultato non cambia fino al termine dell’incontro.
Tarxien Rainbows – Gudja United 0-5
Il Tarxien, reduce dalla vittoria per 5-0 sul Senglea della scorsa settimana, stavolta cede il passo al più quotato Gudja perdendo con lo stesso punteggio.
La partita è a senso unico: gli ospiti chiudono la prima frazione avanti per 2-0 grazie al gol di Friggieri e al rigore siglato da Yuri, arrotondando poi il punteggio nella ripresa con le reti di Gusman, Mensah e Brincat, che sigillano un successo mai in discussione.
Sliema Wanderers – Balzan 3-1
Lo Sliema supera il Balzan per 3-1 e resta così in vetta alla classifica in coabitazione con l’Hibernians.
La squadra di mister Pisanu passa in vantaggio con Milesi al 16’, raddoppiando al 36’ grazie al rigore realizzato da Jean Farrugia.
A inizio ripresa il Balzan accorcia le distanze con Ljubomirac ma, solo un minuto più tardi, Farrugia realizza la doppietta personale ribadendo in rete un pallone respinto nella stessa azione per ben due volte dall’incolpevole Vranes.
Valletta – Senglea Athletics 2-1
È la sfida tra Valletta e Senglea a chiudere la settima giornata di Premier League, con la squadra della capitale che torna alla vittoria dopo un mese.
Apre i giochi il terzo gol in questo campionato di Matteo Piciollo ma, dieci minuti prima dell’intervallo, ci pensa Atkinson a riportare il punteggio in parità.
Il gol che decide il match arriva quindi nella ripresa: a realizzarlo è SuperMario Fontanella, che interrompe un digiuno di gol che durava dall’8 febbraio e che regala così tre punti importanti ai Lilywhites.
CLASSIFICA
Sliema Wanderers, Hibernians 16; Gzira United, Hamrun Spartans 14; Gudja United 13; Floriana* 12; Valletta* 11; Balzan 9; Mosta*, Santa Lucia 8; Zejtun Corinthians 6; Tarxien Rainbows*, Birkirkara*, Lija Athletic* 4; Sirens**, Senglea Athletics 1.
*: una partita da recuperare.
**: quattro partite da recuperare.