Continuiamo a conoscere i club maltesi dedicati al tifo per le squadre di calcio italiane. Oggi intervistiamo il Presidente dell’Inter Club Pupi Zanetti Malta, Mr Paul Fenech.
Da quanto esiste l’Inter Club Pupi Zanetti Malta? Da chi è stato fondato?
«Il club è stato fondato nel 2014 dopo la visita a Malta di Javier Zanetti e sua moglie per la sua associazione no profit Fundación PUPI che si occupa dei diritti dell’infanzia. C’era un campo di allenamento per bambini a Malta (Javier Zanetti’s Training Camp) e delle attività per la raccolta fondi per l’associazione.
Un giorno ho avuto l’occasione di parlare con lui nel tragitto tra l’hotel e il campo di allenamento. Gli ho raccontato della mia intenzione di aprire l’Inter Club Pupi Zanetti Malta. Zanetti è stato molto contento e ci ha promesso tutto il suo appoggio. Quindi con altri amici (Joe Mula, Claudine e la sorella Marlise, Malcom Abdilla Castillo, Anthony Cauchi, Karl Meli, Brandon Borg, Diandra Ellul Fenech e Mario Bellizzi) ci siamo riuniti in diverse occasioni per creare il club».
Avete una sede a Malta? Da quando avete una sede a Malta? Quanto costa essere socio?
«Sì, abbiamo una sede da quasi subito dopo la fondazione del club. Essere socio costa 25 euro e dà diritto ai gadgets che vengono dall’Inter».
Siete ufficialmente registrati a Malta? Avete relazioni con altri club Inter nel mondo?
«Certo, al centro coordinamento Inter Clubs. Abbiamo diversi gemellaggi con altri club Inter in Italia e nel mondo».
Bisogna essere soci per vedere le partite al vostro club? Quanto costa una birra o una coca al club?
«La partita si vede gratis, abbiamo i prezzi maltesi per le bevande e i nostri aperitivi tipici».
Quanto soci maltesi ci sono? Quanti sono Italiani?
«Abbiamo 450 soci, quasi tutti maltesi, speriamo di avere più soci per la fine della stagione».
Avete relazioni con gli altri club di tifosi maltesi di squadre italiane? Avete relazioni con gli altri club di tifosi maltesi di squadre di altri paesi?
«Sì, abbiamo buone relazioni con diversi club di squadre italiane e estere a Malta».
Perché sei tifoso dell’Inter ?
«Da quando sono bambino la mia squadra del cuore sempre è stata l’Inter, la Grande Inter di Herrera e del Presidente Angelo Moratti».
Il giocatore che preferisci di tutta la storia dell’Inter?
«Mi piacciono diversi giocatori: Zanetti, Zamorano, Ronaldo il Fenomeno, Bergomi, Brehme, Matthaus, Mazzola, Facchetti e molti altri.
Ho un ottimo rapporto con Zanetti, parliamo quasi ogni settimana e mando messaggi dopo le partite, quando vado in Italia lo incontro quasi ogni volta, in uno dei suoi ristoranti. Come club organizziamo anche cene per i tifosi maltesi e italiani, quando c’è il derby o quando si gioca contro la Juve. Zanetti è sempre presente per queste cene e il denaro raccolto da queste attività è devoluto alla Fundacion Pupi. Zanetti è l’ambasciatore per Malta Tourism Authority in Italia, e sono molto orgoglioso di dire che io lo presentai alla Malta Tourism Authority, lo incoraggiai anche a ricoprire questo ruolo».
Sei mai stato nello stadio dell’Inter?
«Ogni stagione vado circa sette volte a vedere l’Inter a San Siro, recentemente ho anche visto l’Inter giocare contro il Tottenham a Londra. Normalmente vado a vedere anche qualche trasferta dell’Inter con i miei amici italiani di Rimini».
Ti piace l’attuale allenatore?
«Penso che Spalletti stia facendo un ottimo lavoro, e se vedi da dove ha iniziato dobbiamo ringraziarlo, ma se l’Inter vuole vincere dei trofei bisogna bussare ad un’altra porta. Come persona è comunque fantastico, l’ho incontrato un mese fa ed è stato molto cordiale con tutti i sostenitori che si sono rivolti a lui per una foto e un autografo. Gli ho anche chiesto di mettere un video per i tifosi del nostro club e lui è stato davvero gentile, ha accettato immediatamente».
Qual è il tuo giocatore preferito questo anno?
«Skriniar, Politano e Icardi».
Quali sono le tue aspettative sull’Inter in campionato? In Europa? In Coppa Italia?
«Spero che l’Inter finisca al secondo posto in campionato, e che vinca l’Europa League».
Prosssimamente andremo alla scoperta di altri club di tifosi di squadre italiane a Malta. Queste invece le interviste già pubblicate: