Stavolta non si tratta di un calciatore italiano che approda a Malta, ma l’esatto contrario.
L‘ultima news di mercato riguarda infatti un giocatore maltese che milita in Italia nel calcio professionistico. Si tratta di Zach Muscat, in scadenza di contratto con l’Arezzo. Il difensore maltese ha appena firmato un biennale con la Pistoiese: indosserà la maglia arancione fino al 30 giugno 2020. Continua così l’avventura italiana, e anche toscana, di un giocatore chiave della nazionale maltese, capace di affermare il proprio talento anche in una realtà di alto livello come quella della Serie C italiana.
Alto 184 cm, 80 kg, Muscat è nato a Malta il 22 agosto del 1993; con la Nazionale del suo paese ha totalizzato 15 presenze e 1 gol nella Under 21 e ben 26 presenze e 1 reti nella nazionale maggiore di cui è perno fondamentale. Dopo le due esperienze nel campionato maltese con Pietà Hotspurs e Birkirkara (rispettivamente nella seconda e nella prima serie), Muscat è approdato all’Akragas nel gennaio 2016 prima di passare all’Arezzo nella stagione successiva. In amaranto ha disputato anche l’ultimo campionato totalizzando 31 presenze.
“Si tratta di un giocatore forte ed esperto – spiega il responsabile area tecnica della Pistoiese, Federico Bargagna -. Era il calciatore che il mister aveva chiesto per la difesa e siamo contenti di aver portato in fondo questa trattativa, addirittura con un contratto biennale”.