L’autore Peter Manning ha ricostruito la storia del Crystal Palace FC, che nella giornata di martedì 22 ha comunicato sul suo sito web l’intenzione di voler essere riconosciuto come il club professionistico più antico al mondo.
Ultimamente quasi tutti i discorsi legati al mondo del calcio riguardano la ricerca di soluzioni adatte per portare a termine le competizioni nel momento in cui le autorità sanitarie daranno il via libera, ma è proprio di martedì 22 una notizia che potrebbe riscrivere la storia del calcio per come la conosciamo finora.
Finora si è sempre ritenuto che il Notts County, fondato nel novembre 1862, fosse il club professionistico più antico di sempre e quinto in totale, preceduto solo dallo Sheffield FC, compagine amatoriale fondata nel 1857 e che è stata riconosciuta dalla FIFA come il club più antico della storia del calcio, e da altri tre piccoli club inglesi.
Il Crystal Palace FC, militante nella Premier League inglese, dopo svariate ricerche effettuate dall’autore Peter Manning, ha però rivendicato il ruolo di club professionistico più antico della storia del calcio.
La storia
Il Crystal Palace era un’enorme palazzo di vetro costruito a Londra nel 1851 per ospitare la prima edizione di sempre dell’Expo, costruzione che venne poi distrutta da un incendio il 30 novembre 1936.
Nel 1852 venne fondata la Crystal Palace Company, società che aveva il compito di gestire l’edificio, che nel frattempo era stato trasferito da Hyde Park a Sydenham, nel sud di Londra. Qui era diventato parte integrante del primo parco a tema del mondo, che si sviluppava su un’area di quasi un chilometro quadrato.
Nel 1857 la compagnia fondò il Crystal Palace Club, società di cricket che avrebbe disputato i suoi incontri nel campo realizzato vicino al palazzo.
All’epoca, era consuetudine per i giocatori di cricket inglesi praticare il calcio nei mesi invernali, in modo da mantenersi in forma durante la pausa delle competizioni del loro sport.
Proprio per questo motivo, nel 1861 venne fondato il Crystal Palace Football Club, che due anni dopo spinse per la creazione della Football Association, che divenne la prima federazione calcistica al mondo e che dieci anni più tardi prese parte alla prima edizione della FA Cup, la più antica competizione calcistica al mondo, arrivando in semifinale.
Tuttavia, nel 1876 la sezione calcistica si sciolse, decisione probabilmente presa in quanto, secondo un’analisi che ha trovato conferma in altre storie dell’epoca, il calcio avrebbe rovinato il terreno di gioco che sarebbe dovuto essere poi utilizzato per il cricket.
Il Crystal Palace Club, comunque, non si dissolse mai del tutto, continuando l’attività del cricket. Nel 1894, con la costruzione del Crystal Palace Stadium, sede delle finali di FA Cup disputate tra il 1895 e il 1914, ripartì l’attività calcisica dilettantistica.
Alcuni anni dopo i proprietari del parco, alla ricerca di nuove attrazioni che permettessero un incremento delle entrate, decisero di fondare una squadra di calcio professionistico.
Nasce così, nel 1905, il nuovo Crystal Palace Football Club, controllato dalla Crystal Palace Company e nel quale giocarono calciatori che, trent’anni prima, avevano fatto parte del club originale.
Il libro intitolato “Palace at the Palace: A History of the Crystal Palace and its Football Club 1851-1915”, scritto da Peter Manning e pubblicato nel 2018 afferma, quindi, che il club amatoriale originale è direttamente collegato all’attuale club professionistico, fornendo prove a sostegno del fatto che essi dovrebbero essere considerati come lo stesso club, in quanto il club originale sarebbe stato rifondato dalla Crystal Palace Company, che non creò, dunque, un nuovo club.
Ciò renderebbe l’attuale Crystal Palace Football Club il più antico club professionistico del mondo.
E a Malta?
Durante gli anni 1880, un gruppo di ragazzi maltesi stava guardando i soldati inglesi giocare a calcio presso la Caserma Verdala di Cospicua, quando un ufficiale regalò a uno di quei giovani un pallone.
I ragazzi decisero quindi di formare una squadra di calcio, la prima dell’isola, che venne chiamata Santa Margherita. Poco dopo nacquero altri due club a Cospicua: il St. Andrews e il St. George’s. Il 30 aprile 1890 i tre club si fusero portando alla nascita del St. George’s, club tuttora attivo e militante in Division 1.
Tuttavia, il St. George’s non partecipò alla prima edizione di sempre della Premier League, che nel 1910 consacrò il Floriana primo campione di Malta. Le altre squadre partecipanti a quell’edizione furono Sliema Wanderers, St Joseph’s United, Boys Empire League e Malta University.