Nelle scorse settimane il calciomercato maltese ha aperto i battenti e il Valletta ha colto l’occasione per puntellare il suo organico, ufficializzando l’ingaggio del centrocampista italiano Davide Paglia.
È Davide Paglia il primo calciatore italiano a trasferirsi a Malta nel 2021: il centrocampista classe 2000, cresciuto nel settore giovanile della Lazio, ha firmato un contratto fino a giugno con opzione di prolungamento per la prossima stagione con il Valletta, dove troverà i connazionali Fontanella e Piciollo.
In questo avvio di stagione Paglia, fino al precoce stop dei campionati dilettantistici italiani, ha vestito la maglia del Pomezia, squadra con la quale ha disputato l’ultimo campionato di Serie D.
Contattato telefonicamente dal Corriere di Malta, il giocatore ha risposto alle nostre domande sul suo trasferimento.
“Ciao Davide, innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità. Raccontaci come si è presentata l’opportunità di firmare per il Valletta”.
“Sono arrivato a Malta grazie al mio procuratore Marco Severi, che avendo rapporti professionali con la dirigenza del club ha potuto informarmi del loro interesse nei miei confronti. Ho accettato con entusiasmo la proposta perché il Valletta è il club più importante del Paese”.
“Qual è stato il primo impatto con l’isola?”.
“A Malta si sta davvero bene! Sono stato accolto calorosamente sia dalla squadra che dai tifosi e tutte le persone che ho incontrato finora hanno cercato di darmi una mano per fare in modo che mi ambientassi e integrassi nell’ambiente senza nessun tipo di problema. In particolar modo i miei compagni mi hanno fatto sentire uno di loro fin da subito, come se fossi in squadra da anni. Questo mi ha trasmesso tanta serenità”.
“Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?”.
“Mi son reso conto già dai primi allenamenti con i miei compagni del valore del Valletta, che non merita di stare nella posizione di classifica attuale. Sto lavorando molto in allenamento e cercherò di dare una mano alla squadra per tornare in alto”.
“Ci terrei, inoltre, a ringraziare la mia famiglia per i sacrifici che ha fatto, la mia ragazza che è stata e sarà sempre la mia forza, mi è stata vicino sia nei momenti sì che nei momenti no e senza di lei ora non sarei qui, la sua famiglia che mi ha aiutato tantissimo negli ultimi mesi, il mio procuratore per essere un amico vero, i tifosi e il club per aver creduto in me”.
Per il procuratore Marco Severi si tratta del primo trasferimento di un giocatore della sua scuderia a Malta. “Durante la trattativa non ci sono stati problemi, avevamo anche altre offerte ma abbiamo scelto il Valletta per la trasparenza dimostrata e per l’ottima organizzazione della società. Siamo molto contenti delle scelta fatta” ha dichiarato ai nostri microfoni.