L’europarlamentare Francis Zammit Dimech, eletto nelle fila del Partito Nazionalista, durante una seduta pubblica della Commissione PANA (riciclaggio di denaro, evasione ed elusione fiscale) intitolata Tax-planning, do celebrities and companied breach EU law? ha toccato il tema della trasparenza degli investimenti nel mondo del calcio.
L’enfasi, visto il tema dell’incontro, è stata posta sulla necessità di migliorare il quadro legislativo, allo scopo di tutelare l’industria europea del calcio, soprattutto per quanto riguarda la tracciabilità dei fondi investiti – solitamente di una certa rilevanza – dalla provenienza al beneficiario finale.
Uno dei panel dell’incontro ha coinvolto la European Investigative Collaborations, che raduna i giornalisti investigativi d’Europa è che è stata già protagonista delle rivelazioni riguardanti gli scandali finanziari che hanno coinvolto alcuni rappresentanti della FIFA, dell’UEFA e dell’associazione europea dei procuratori European Football Agents Association (EFAA).
Le risposte che alcuni rappresentanti dell’UEFA e della FIFA hanno fornito hanno lasciato dubbi e sono state considerate incomplete da alcuni degli europarlamentari. Zammit Dimech, membro anche del Comitato europeo per la cultura e l’educazione (responsabile per lo sport ed i giovani) ha ringraziato i giornalisti per il loro lavoro che ha reso l’opera dei parlamentari più comprensibile.