Il rapporto tra la società maltese e il mister palermitano si interrompe dopo 8 mesi dalla firma e una storica vittoria in Europa League.
La società Gzira United ha comunicato nel pomeriggio, tramite una nota apparsa sulla pagina Facebook del club, la risoluzione consensuale del rapporto che legava la società al tecnico Giovanni Tedesco.
Il comunicato ufficiale recita:
Lo Gzira United Football Club e l’allenatore Giovanni Tedesco hanno deciso, di comune accordo, di separarsi. Il presidente Sharlon Pace desidera ringraziare mister Tedesco per il suo servizio svolto negli ultimi sette mesi. Non dimenticheremo mai quella fantastica notte a Spalato e tutto il buon lavoro svolto negli ultimi mesi. Auguriamo a Giovanni le migliori fortune per il suo percorso.
La svolta inaspettata è arrivata dopo la sconfitta di domenica contro il Santa Lucia, squadra in piena lotta per la salvezza, che è costata allo Gzira il secondo posto.
La squadra, infatti, è stata raggiunta in classifica dai Sirens e superata da Hibernians e Valletta, con il Floriana capolista che ora dista 6 lunghezze.
Tedesco lascia, quindi, lo Gzira dopo 244 giorni dall’inizio dell’incarico.
Come ricordato dal team manager del club Marlon Galea, che in un post su Facebook dedicato al mister palermitano ha espresso dispiacere per la fine del rapporto, a Tedesco è riconducibile uno dei momenti più alti della storia dello Gzira: il superamento del 1° Turno di Qualificazione di Europa League contro i croati dell’Hajduk Spalato, grazie alla vittoria per 3-1 in trasferta dopo la sconfitta subita per 0-2 a Malta, a cui è seguita l’uscita di scena contro i lettoni del Ventspils.
In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, la società ha annullato l’amichevole in programma mercoledì 29 contro gli slovacchi del Dunajská Streda.
(Articolo di Christian Venturini)