Stasera l’Italia scende in campo all’Olimpico di Roma (alle 21) contro la Svizzera, per la seconda gara del Girone A degli Europei. La formazione guidata dal ct Roberto Mancini con una vittoria guadagnerebbe la qualificazione anticipata agli ottavi di finale. Una ipotesi piuttosto concreta se si guarda alla caratura tecnica dell’avversario: gli elvetici non sono irresistibili e il pareggio (1-1) con il Galles conferma la loro scarsa pericolosità.
Quasi certamente Mancini schiererà la stessa formazione che ha strapazzato la Turchia all’esordio con un brillante 3-0. L’unico dubbio riguarda chi rimpiazzerà l’infortunato Florenzi: in ballottaggio ci sono Di Lorenzo (buona la sua prestazione contro i turchi) e Toloi.
Mancini non si sbilancia sulla partita di stasera. «Mi preme che ci sia in campo concentrazione totale – ha dichiarato a Radio Rai – Abbiamo un obiettivo chiaro, che è la qualificazione agli ottavi di finale, e a questo dobbiamo pensare. È vero che abbiamo cominciato bene l’Europeo, ma era solo la prima partita».
Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma;Toloi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Zakaria (Freuler), Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. CT: Petkovic.
Arbitro: Karasev (Rus).
Dove vederla
Italia-Svizzera sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai 1 (disponibile anche al 501 del digitale terrestre in HD) con telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Per chi è in possesso di un abbonamento a Sky, la partita sarà anche sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite).