Tutto è pronto per l’ormai epica sfida tra Italia ed Inghilterra per il tetto d’Europa. Per gli azzurri di Roberto Mancini l’opportunità di mettere il sigillo finale ad uno strepitoso cammino nella competizione europea. Anche per gli inglesi di Southgate la sfida di stasera rappresenta la grande chance di scrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del campionato europeo con un successo che giungerebbe dopo 53 anni dalla vittoria al Mondiale, primo ed unico trofeo oggi in bacheca.
Le scelte sono fatte ma la riservatezza è protagonista nelle ultime ore. Mancini, dopo la gara contro la Spagna, è tentato di non proporre il proprio attacco con Immobile punta centrale, optando per un falso nueve e mettere in difficoltà ulteriore la non inespugnabile difesa britannica. Ma il tecnico azzurro non vorrebbe neanche snaturare del tutto la nazionale che fin qui ha dominato l’europeo.
Sull’esito della gara c’è molta attesa anche a Malta dove le due compagini annoverano numerosi sostenitori. Non è difficile per le strade dell’isola trovare sui balconi qualche bandiera sventolante, soprattutto italiana.
Ed a tal proposito ricordiamo pure che MTV trasmetterà la partitissima con commento in italiano.
E gli azzurri annoverano sostenitori anche in altri paesi d’Europa, in primis in Scozia dove si tifa Italia senza mezzi termini, soprattutto per non dare la soddisfazione agli inglesi di vantarsi per anni di un eventuale successo che tutti speriamo non accada mai.
Queste le probabili formazioni:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini. A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Toloi, Florenzi, Locatelli, Pessina, Cristante, Bernardeschi, Berardi, Belotti.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford, Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Grealish, Henderson, Rashford, Trippier, Mings, Coady, Sancho, Foden, James, Bellingham.
ARBITRO: Kuipers (Olanda)
Calcio d’inizio: ore 21,00