La 26enne Elise Pellegrin farà volare la bandiera maltese alle Olimpiadi invernali del 2018 che si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio a Pyeongchang, in Corea del Sud.
La sciatrice isolana farà la sua seconda apparizione ai giochi olimpici, avendo rappresentato Malta anche a Sochi nel 2014. Allora si piazzò al 64mo posto nello slalom gigante e al 39mo nello slalom speciale. Ma per Malta la sua partecipazione in sé valse come una medaglia d’oro, e lo stesso accadrà tra pochi giorni in Corea del Sud, dove la presenza di Malta sarà rinnovata in entrambe le specialità.
Per rincorrere la qualificazione ai Giochi invernali, Elise Pellegrin ha partecipato a numerose competizioni ufficiali che si sono svolte in Argentina, Italia, Francia e Stati Uniti. Durante tutta la competizione verrà seguita dall’occhio vigile del suo allenatore Marvin Hocquaux.
Le speranze di Malta di avere un secondo atleta sono invece svanite quando Jenise Spiteri, in corsa nella disciplina dello Snowboard, ha mancato di poco la qualificazione: 25mo posto finale, con soli 24 posti disponibili per volare alle olimpiadi.
“È un onore per noi vedere la bandiera maltese volare orgogliosamente a Pyeongchang. Siamo lieti di vedere che il sostegno assicurato a questi atleti anche con un’apposita borsa di studio sta dando i suoi frutti. Nonostante Jenise Spiteri abbia mancato di poco la qualificazione, la partecipazione di Malta agli sport invernali è stata qualcosa di inaudito negli anni passati. Siamo fiduciosi che in futuro ci saranno sempre più atleti maltesi ai giochi invernali” ha commentato Julian Pace Bonello, presidente del comitato olimpico maltese.
Queste invece le parole di Elise Pellegrin, che da unica rappresentante maltese non potrà che essere anche portabandiera durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici: “Sono molto orgogliosa e onorata di rappresentare Malta per la seconda volta ai Giochi Olimpici Invernali. Ho lavorato duramente per questo obiettivo da mesi, formandomi sul piano fisico, tecnico e mentale. Farò del mio meglio per rendere Malta, e coloro che ripongono fiducia in me, orgogliosi“.