Nel #derbyweekend della 16ma giornata di BOV Premier League si accorciano le distanze in vetta: Floriana, Valletta, Sirens e Hibernians sono racchiusi in solo 4 punti. Riparte con una sconfitta il nuovo Gzira United di Paul Zammit.
Weekend di derby quello andato in scena per la 16ma giornata di BOV Premier League.
Il risultato più sorprendente della giornata è stato, però, la prima vittoria in questo campionato del Tarxien Rainbows, che era inchiodato ad un solo punto in classifica frutto di un pareggio e ben 14 sconfitte, contro l’Hamrun Spartans di mister Blasi. 3-2 per il fanalino di coda del campionato il punteggio, ottenuto grazie alla splendida tripletta realizzata da Aleksa Andrejic. Non è bastata per gli Spartans la doppietta dell’italiano Nicola Leone.
Non delude il pronostico, invece, il Mosta, vincente per 1-0 contro il Senglea Athletics di mister Giorgio Roselli grazie alla rete siglata dal brasiliano Rafael Morisco al 2’ della ripresa.
Parte male l’avventura di Paul Zammit sulla panchina dello Gzira United. La squadra, fino alla scorsa giornata allenata da Giovanni Tedesco, è stata sconfitta, nel primo dei quattro derby di giornata, per 2-0 dallo Sliema Wanderers, che ottiene così 3 punti importanti in chiave salvezza. Reti di Satariano e del difensore brasiliano Arthur Henrique.
Ottiene 3 punti fondamentali anche il Santa Lucia, alla seconda vittoria consecutiva in campionato, che supera per 2-1 il Gudja United in un derby che era anche una delicata sfida salvezza. Grazie a questo risultato la squadra gialloblù scavalca in classifica proprio il Gudja, uscendo così dalla zona retrocessione.
Sono andati in scena domenica i due big match della giornata, entrambi disputati al National Stadium di Ta’ Qali.
Il derby tra Floriana e Valletta si è concluso con una vittoria per 1-0 da parte della squadra della capitale. Ha deciso la sfida la rete del difensore della Nazionale Steve Borg, a segno al 6’ del primo tempo. Si trattava della 236ma sfida ufficiale tra le due compagini ed è stata un’occasione per il Valletta di aumentare il suo dominio negli scontri diretti, ottenendo la 105ma vittoria contro le 70 totali del Floriana, che è sceso in campo con il lutto al braccio per la morte di Luciano Gaucci, ex presidente del Perugia e padre dell’attuale patron della capolista Riccardo.
Non hanno intenzione di fermarsi i neopromossi Sirens, vincenti per 2-0 anche contro una corazzata come l’Hibernians, superato così in classifica dalla squadra di St Paul’s Bay che si insedia al terzo posto. Esordio nelle fila dei bianconeri di Paola per il neoacquisto Simone Mancini, attaccante classe 1999 prelevato in prestito dal Pescara e sceso in campo negli ultimi 11’. In rete i brasiliani Ricardinho e Wellington Petinha.
Con questi risultati si accende la corsa al titolo, con le prime 4 squadre, racchiuse in 4 punti, pronte a darsi battaglia nelle prossime 10 giornate. Segue a ruota lo Gzira, che resta distante 6 lunghezze dalla vetta.
È terminato, infine, a reti bianche il posticipo del lunedì tra Balzan e Birkirkara, quarto e ultimo derby della giornata.
RISULTATI. Hamrun Spartans – Tarxien Rainbows 2-3; Sliema Wanderers – Gzira United 2-0; Mosta – Senglea Athletics 1-0; Santa Lucia – Gudja United 2-1; Floriana – Valletta 0-1; Hibernians – Sirens 0-2; Balzan – Birkirkara 0-0.
CLASSIFICA. Floriana 34; Valletta 32; Sirens 31; Hibernians 30; Gzira United 28; Balzan 22; Mosta 22; Birkirkara 21; Hamrun Spartans 19; Sliema Wanderers 17; Santa Lucia 17; Gudja United 15; Senglea Athletics 15; Tarxien Rainbows 4.