Era finito al centro delle cronache per aver cercato una nuova squadra tramite Linkedin: strano per un campione del mondo. Invece Cristian Zaccardo ha proseguito per la sua strada, senza guardare a giudizi e derisioni, e il suo nuovo “posto di lavoro” l’ha trovato a Malta.
Come riporta la «Gazzetta dello Sport», il difensore 35enne ha firmato ieri pomeriggio e svolto il primo allenamento con l’Hamrun Spartans, che è al sesto posto nella serie A maltese.
Cristian Zaccardo voleva giocare ancora da professionista, dopo essersi svincolato lo scorso anno dal Vicenza in seguito alla retrocessione dalla serie B alla C.
«Chi mi prenderà secondo me farà un affare, calciatore serio, professionale e forte», aveva assicurato nella cover letter su Linkedin, e ancora: «Attualmente sono un calciatore svincolato, potrei giocare ancora 2 anni a livelli alti».
E in allegato un curriculum di tutto rispetto, che molti conoscono: presenze con Palermo, Parma, Milan, Wolfsburg, e soprattutto quell’indimenticabile trionfo a Berlino nel 2006 in maglia azzurra.
Zaccardo debutterà nel campionato maltese domenica 15 ottobre, nella sfida casalinga che vede l’Hamrun impegnato contro il Gzira.
Nei dirigenti maltesi dice di aver trovato concretezza, a differenza delle tante chiacchiere arrivate con proposte da altre squadre italiane ma anche da Cipro e Olanda.
E la volontà espressa dal campione del mondo è quella di aiutare un calcio maltese ancora un po’ indietro rispetto al resto d’Europa, ma con tanta voglia di investire e crescere.