I preliminari delle coppe europee regalano la più grande gioia al Balzan FC, che per la prima volta nella sua storia accede alla seconda fase in Europa League.
La sconfitta di misura subita nel match di ritorno in Azerbaijan dall’FK Kesla non poteva essere più dolce, dopo la clamorosa vittoria per 4-1 della settimana prima a Ta ‘Qali che ha garantito ai maltesi la qualificazione: al secondo turno affronteranno lo Slovan Bratislava, formazione slovacca ben più quotata.
Niente da fare invece per il Gzira United, sconfitto per 1-0 anche nella gara di ritorno dopo il pesante 4-0 subito all’andata in Serbia contro il Radnicki Nis.
Al secondo turno preliminare di Europa League ci sarà anche il Valletta FC, ma con rammarico per la sfortunata eliminazione dalla Champions League in seguito al doppio pareggio contro del Kukesi: in questo caso è stato pesante il gol segnato dagli albanesi nell’1-1 in terra maltese, dopo che la gara di andata era terminata a reti inviolate. Ad attendere il Valletta, anche se nella competizione secondaria, sono ora i bosniaci dello Zrinjski Mostar.