Negli ottavi di Coppa vengono rispettati tutti i pronostici. La notizia principale arriva però dalla gara tra Pietà e Xewkija, con i gozitani che, alla ricerca del pareggio, inseriscono un uomo in più sfruttando un parapiglia tra le panchine.
In questo weekend il campionato ha lasciato spazio agli ottavi di finale della coppa nazionale, giunta ormai alla sua 82ma edizione.
Venerdì sera hanno aperto le danze Mosta e Birkirkara, con i giallorossi che hanno vinto per 2-1 grazie alla doppietta del centravanti brasiliano Caio De Almeida Prado. A nulla è servita per il Mosta la rete di Zachary Brincat, attaccante della Nazionale maltese Under 21, che aveva dimezzato lo svantaggio al 61’.
Nella giornata di sabato il Balzan campione in carica ha eliminato il Santa Lucia grazie a un 2-0 maturato già nella prima frazione di gioco. A segno i serbi Majdevac su rigore e Bozovic.
Stesso risultato, ma ottenuto con molta difficoltà, per la capolista del campionato Floriana. La squadra di mister Vincenzo Potenza, infatti, ha superato il Senglea Athletics solo allo scadere dei tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 0-0. Reti di Venancio da Silva al 117’ e di Paiber al 120’, arrivate entrambe dopo che il Senglea era rimasto in 10 uomini a causa dell’espulsione di Sakyi al 110’.
Succede di tutto tra Pietà Hotspurs, unica squadra di Division 1 a passare il turno e Xewkija Tigers. Il primo tempo termina per 2-0 grazie alle reti di Bouvet e al rigore di Ze Lucas, con il Xewkija rimasto in 10 uomini a causa dell’espulsione del capitano Rodney Buttigieg. I gozitani accorciano al 60’ con Cadu e, negli ultimi minuti, alla disperata ricerca del pareggio, approfittano di un parapiglia che ha coinvolto le due panchine inserendo, senza aver effettuato alcuna sostituzione, Manuel Scerri e terminando così la partita con 11 giocatori.
Dopo il 4-0 di sabato scorso in campionato, l’Hibernians di mister Stefano Sanderra regola con lo stesso punteggio il malcapitato Pembroke Athleta grazie ai gol di Vella, Iriberri, Apap e Beerman.
Nella giornata di domenica segna 4 gol anche il Valletta. La squadra della capitale archivia la pratica Sirens con 2 reti per tempo, vincendo 4-1. Torna a segnare dopo quasi 3 mesi Matteo Piciollo, autore del gol del 2-0.
Vittorie per 3-1 dell’Hamrun Spartans, per cui è andato a segno il centrocampista italiano Nicola Leone e del Gudja United, ai danni rispettivamente di Swieqi United e dei gozitani del Victoria Hotspurs, guidati in panchina dall’ex-allenatore del Floriana Guido Ugolotti.
In attesa del sorteggio per i quarti di finale, restano nella competizione 7 squadre di Premier League e 1 di Division 1, con le squadre gozitane che non riescono nell’impresa di entrare tra le migliori 8 a 3 stagioni dall’ultima volta, quando il Victoria Wanderers arrivò addirittura in semifinale.
RISULTATI. Mosta – Birkirkara 1-2; Balzan – Santa Lucia 2-0; Pietà Hotspurs – Xewkija Tigers 2-1; Floriana – Senglea Athletics 2-0 d.t.s.; Pembroke Athleta – Hibernians 0-4; Swieqi United – Hamrun Spartans 1-3; Victoria Hotspurs – Gudja United 1-3; Valletta – Sirens 4-1.