Non sono mancate le sorprese nella 18ma giornata di BOV Premier League. Cadono a braccetto Valletta e Floriana, ora solo a +1 sul duo inseguitrice composto da Sirens e Hibernians, vincenti rispettivamente contro Santa Lucia e Mosta.
I Sirens tornano subito alla vittoria dopo la sconfitta subita lunedì pomeriggio contro l’Hamrun Spartans, battendo per 2-0 il Santa Lucia al Centenary Stadium nel primo match della 18ma giornata di BOV Premier League. Regolano la pratica Cherevesan e Okoye nei primi 23’ di gioco.
Fatica ma ottiene i tre punti il primo Sliema Wanderers di mister Andrea Pisanu, subentrato in settimana ad Alfonso Greco. L’1-0 contro il Tarxien Rainbows porta la firma, arrivata nei minuti di recupero, dell’attaccante Jean Farrugia. Per Pisanu si tratta della prima panchina in una squadra del massimo campionato maltese, visto che in precedenza aveva guidato solamente il Melita, squadra di San Ġiljan, per due stagioni di Division 1.
Torna alla vittoria anche l’Hibernians di mister Stefano Sanderra, che supera per 3-1 il Mosta sul campo di casa.
Dopo un girone d’andata chiuso senza sconfitte, subisce il terzo k.o. in cinque match disputati nel girone di ritorno il Floriana. La squadra di Vincenzo Potenza passa in vantaggio nel primo tempo con Garcia, ma nella ripresa il Gudja United riesce nell’impresa di ribaltare il match grazie all’autogol di Ruiz e alla rete di Jimenez, conquistando altri 3 punti fondamentali per la lotta salvezza.
Nella giornata di domenica, al National Stadium di Ta’ Qali, arriva la prima vittoria per Paul Zammit sulla panchina dello Gzira United, che supera per 3-1 il Balzan e, complice la sconfitta del Valletta, si riporta a -3 dalla vetta.
È proprio quello tra Valletta e Birkirkara, infatti, il risultato più clamoroso di questa giornata: la squadra della capitale è stata sconfitta per 4-1 dai giallorossi (in gol anche il difensore italiano Enrico Pepe), perdendo l’occasione di restare da sola al comando del torneo. Era addirittura dal 2014 che il Birkirkara non vinceva contro il Valletta in campionato.
Con questo risultato la lotta per il titolo si fa ancora più appassionante: Valletta e Floriana condividono il primato con 35 punti, seguite da Sirens e Hibernians a 34 e dal sempre pericoloso Gzira a quota 32.
Nel posticipo del lunedì mister Andrea Ciaramella fa 2 su 2 sulla panchina dell’Hamrun Spartans, vincente per 1-0 sul Senglea Athletics di Giorgio Roselli grazie alla rete, arrivata al 38’ del secondo tempo, di Soufiane Lagzir.
Il prossimo turno di campionato, al contrario di quanto accade solitamente, non ha in programma partite nelle giornate di domenica e lunedì, ma vedrà disputarsi 3 match nella giornata di venerdì 21 e 4 nella giornata di sabato 22.
RISULTATI. Santa Lucia – Sirens 0-2; Sliema Wanderers – Tarxien Rainbows 1-0; Hibernians – Mosta 3-1; Floriana – Gudja United 1-2; Balzan – Gzira United 1-3; Valletta – Birkirkara 1-4; Hamrun Spartans – Senglea Athletics 1-0.
CLASSIFICA. Valletta e Floriana 35; Sirens e Hibernians 34; Gzira United 32; Birkirkara 27; Hamrun Spartans 25; Balzan e Mosta 22; Gudja United 21; Sliema Wanderers e Santa Lucia 20; Senglea Athletics 16; Tarxien Rainbows 4.