Tante conferme nella 15ma giornata di BOV Premier League, mentre viene inaspettatamente sconfitto lo Gzira United, che si allontana così dalla vetta.
Riprende, dopo la sconfitta dello scorso turno di campionato ad opera del Birkirkara, la marcia verso il titolo del Floriana di mister Vincenzo Potenza, vincente per 3-1 sul Balzan grazie alla prima rete in campionato del giovane attaccante argentino Caseres ed alle reti dei suoi gioielli Tiago Adan e Keqi, quest’ultimo al 10° gol in stagione.
Cade clamorosamente lo Gzira United di mister Giovanni Tedesco, sconfitto per 2-1 dal Santa Lucia che, con la doppietta del giovane centrocampista giapponese Tachikawa, aggancia lo Sliema Wanderers al 12° posto in graduatoria, con il quale andrebbe ad affrontare lo spareggio promozione-retrocessione contro la squadra che si piazzerà al 3° posto in Division 1.
Non steccano, invece, le altre inseguitrici del Floriana.
L’Hibernians di mister Stefano Sanderra regola senza troppi patemi il fanalino di coda Tarxien Rainbows con un perentorio 4-0.
Il Valletta, nel posticipo del lunedì, sconfigge, in una delle “classiche” del calcio maltese, lo Sliema Wanderers per 2-1. Per i campioni in carica è risultato nuovamente decisivo un gol del centravanti napoletano Mario Fontanella, in gol da 6 match consecutivi e che, con questo centro, raggiunge quota 10 in campionato.
Prima vittoria del 2020 per i neopromossi Sirens. La squadra di St Paul’s Bay supera per 2-0 il Mosta grazie alla doppietta di Ricardinho e, in questo modo, continua a sognare l’accesso ai preliminari delle competizioni continentali per la prossima stagione.
Ottiene un buon punto il Senglea Athletics di mister Giorgio Roselli, pareggiando 1-1 contro il Birkirkara della leggenda maltese Michael Mifsud, ancora a secco di reti in questo campionato.
Stesso punteggio nella sfida tra Gudja United e Hamrun Spartans di mister Emanuele Blasi.
Spazio ora al weekend di Coppa, che vedrà impegnate anche due compagini gozitane, con il campionato che ripartirà l’1 febbraio con la sfida tra Hamrun Spartans e Tarxien Rainbows.
RISULTATI. Gudja United – Hamrun Spartans 1-1; Tarxien Rainbows – Hibernians 0-4; Balzan – Floriana 1-3; Birkirkara – Senglea Athletics 1-1; Sirens – Mosta 2-0; Gzira United – Santa Lucia 1-2; Valletta – Sliema Wanderers 2-1.
CLASSIFICA. Floriana 34, Hibernians 30, Valletta 29, Gzira United 28, Sirens 28, Balzan 21, Birkirkara 20, Hamrun Spartans 19, Mosta 19, Gudja United 15, Senglea Athletics 15, Sliema Wanderers 14, Santa Lucia 14, Tarxien Rainbows 1.
(articolo di Christian Venturini)