Il calcio maltese si rifà il look per la stagione 2020/2021: dalla fusione tra Second e Third Division nasce la National Amateur League, la First Division cambia nome diventando Challenge League e aumenta il numero delle retrocessioni.
La notizia era nell’aria da mesi, ma ora è arrivata l’ufficialità: dalla stagione 2020/2021 cambia la struttura dei campionati di calcio maltesi.
Dalla fusione tra Second e Third Division nasce la National Amateur League, nuovo campionato di terza fascia dell’arcipelago, dove le squadre saranno divise in tre gruppi.
Al termine del campionato saranno quattro le squadre promosse in Challenge League (nuovo nome della First Division): le tre squadre vincitrici del proprio gruppo otterranno la promozione, mentre le nove squadre che termineranno dal secondo al quarto posto in ogni gruppo accederanno ai play-off, i cui vincenti si assicureranno l’ultimo slot per la categoria superiore.
Inoltre, va ricordato che questa sarà un’annata calcistica particolare a causa del blocco delle retrocessioni attuato nelle scorse settimane per la stagione 2019/2020: le squadre di Premier e Challenge League saranno più di quelle previste, con conseguente aumento delle retrocessioni in questa stagione al fine di ristabilire la corretta componente numerica delle squadre nelle singole divisioni.
Ai nastri di partenza della stagione di Premier troviamo infatti 16 squadre (2 in più rispetto alla passata stagione). Solo per questa stagione retrocederanno in Challenge League le ultime quattro classificate, con la quintultima che dovrà giocare il classico spareggio promozione-retrocessione contro la terza classificata nella seconda serie.
In Challenge League, invece, saranno le ultime cinque classificate a scendere di categoria, senza lo svolgimento di spareggi.
Al tempo stesso cambia anche il format della Youth League, che da quest’anno sarà divisa in quattro sezioni al posto delle cinque precedenti.
I sorteggi del calendario dei campionati sono stati svolti venerdì 31 luglio e hanno ufficializzato le date di ripresa delle competizioni: Premier e Challenge League inizieranno l’11 settembre, mentre la National Amateur League partirà il 16 ottobre.