La Federcalcio maltese (MFA) conferma il “feeling” con gli allenatori italiani e affida, per la sesta volta, la propria nazionale ad un tecnico tricolore.
Sulla panchina maltese, infatti, al posto di Davide Mazzotta, incaricato lo scorso settembre ad interim, siederà Emilio De Leo.
Napoletano, classe 1978, De Leo vanta una lunga esperienza accanto al compianto Sinisa Mihajlovic, con cui ha collaborato dal 2012 al 2013 nella nazionale serba e, successivamente, in diversi club prestigiosi come Sampdoria, Milan, Torino, Sporting Lisbona e Bologna.
Ad affiancarlo nello staff tecnico ci saranno Ivan Woods, Pietro Matafora e l’ex centrocampista di Serie A Mirko Valdifiori.
De Leo, nello specifico, è stato assunto dalla Federazione maltese come CT della nazionale maggiore e direttore tecnico di tutte le selezioni, all’interno di un ambizioso progetto di crescita che include Davide Mazzotta alla guida della squadra Under 21, in sostituzione a Woods.
Il presidente della MFA, Bjorn Vassallo, lo ha definito «un nome di spicco», «un giovane allenatore che è riuscito a raggiungere diversi traguardi sia a livello personale che per i club che ha rappresentato», e si è detto «onorato che l’associazione abbia ingaggiato un tecnico di tale spessore».
«Sono onorato di essere stato nominato allenatore della nazionale di Malta. So che i maltesi sono molto appassionati di calcio, amano la loro nazionale e per me è un privilegio ma anche una grande responsabilità esserne il CT» ha commentato De Leo, aggiungendo di essere «rimasto colpito dall’approccio professionale adottato dalla MFA durante il processo di reclutamento».
«Sono pienamente consapevole che questo è un lavoro molto impegnativo – conclude il CT – ma credo fermamente in questo progetto e, insieme al mio staff, faremo tutto il possibile per aiutare Malta a raggiungere il successo».
(photo credits: Malta Football Association)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato