Il Cagliari dello scudetto 1969-1970 ha conquistato molti tifosi anche a Malta. Il suo simbolo indiscusso è Gigi Riva, uno dei migliori calciatori italiani di sempre. Intervistiamo il segretario del club Mario Mifsud.
Da quanto esiste il Cagliari Club ’79 Malta?
«Il nostro club fu fondato nell’estate del 1979 da diversi giovani. Fu un’idea di Tonio Farrugia, che con l’aiuto di altri giovani tifosi del Cagliari si riunirono in un sottoscala in Valletta. Ricordo bene che malgrado la squadra giocasse in serie B, fu presa la decisione di pubblicare una piccola rivista, poi trasformatasi in un libretto: “L’Isolan”. Per tanto tempo fu in circolazione, anche quando la squadra giocava in C1».
Avete una sede a Malta?
«No. All’inizio, ci incontravamo spesso in una sede gentilmente messa a nostra disposizione da uno dei nostri soci, Henry Deguara, che fu il primo presidente del club. Poi ci incontravamo in un locale a Msida, e negli ultimi anni in diversi locali sparsi in tutta l’isola».
Quanto costa essere socio?
«5 euro all’anno, oppure 20 euro per 5 anni».
Siete ufficialmente registrati a Malta?
«Si, abbiamo fatto l’iscrizione subito dopo aver eletto il primo consiglio direttivo nel lontano 1979, anche se non abbiamo un posto fisso».
Siete ufficialmente registrati con il Cagliari?
«Certamente. In passato siamo stati il primo Cagliari Club riconosciuto fuori dall’Italia. Poi, con la rifondazione del centro di coordinamento dei club, abbiamo dovuto fare di nuovo l’iscrizione, e siamo nuovamente riconosciuti a livello ufficiale».
Avete relazioni con altri club Cagliari nel mondo?
«Si, ogni tanto scambiamo idee, pensieri ed auguri».
Quanti soci maltesi ci sono? Quanti sono Italiani?
«Tutti maltesi, 35 tra tifosi, sostenitori e simpatizzanti del Cagliari. Italiani, o meglio sardi, non ce ne sono, anche talvolta ci incontriamo con persone di origine sarda che lavorano e vivono qui a Malta, e che fanno il tifo per il nostro Cagliari. Ma sono certo che a Malta ci sono più tifosi cagliaritani di noi 35 soci».
Avete relazioni con gli altri club di tifosi maltesi di squadre italiane?
«Si, pero, in passato il legame era stato di più continuo».
Avete relazioni con gli altri club di tifosi maltesi di squadre di altri paesi?
«Si, in passato scambiavamo le riviste pubblicate dai club».
Perchè sei tifoso del Cagliari?
«Non lo saprei dire esattamente. Probabilmente, il Cagliari di Gigi Riva, nell’annata prima del mondiale Messico 1970, mi convinse. Oltre a questo, la Sardegna è un isola, come Malta».
Il giocatore che preferisci di tutta la storia del Cagliari?
«Il mitico Gigi Riva».
Normalmente che nazionale tifi al mondiale di calcio?
«Italia».
Sei mai stato nello stadio del Cagliari?
«Al Sardegna Arena no. Ma sono stato nei campi di allenamento e nel club House di Assemini».
Ti piace l’attuale allenatore?
«Si, ma con qualche riserva. Maran è un allenatore che fa comodo a questo Cagliari».
Quale il tuo giocatore preferito quest’anno?
«Fabio Pisacane».
Quali sono le tue aspettative sul campionato quest’anno?
«In coppa siamo fuori. Dal campionato, come ogni anno, il nostro obiettivo sarà sempre lo stesso: ottenere la salvezza al più presto possibile senza grosse fatiche».
Prossimamente andremo alla scoperta di altri club di tifosi di squadre italiane a Malta. Queste invece le interviste già pubblicate:
Buona sera
Vorrei prendere contatto con il signor.Mario Mifsud per parlare del cagliari club
Potreste darmi un indirizzo oppure una pagina fb
Grazie mille