Torna a ranghi completi la BOV Premier League, che vede in campo nuovamente Valletta, Gudja e Lija. Nella 17^ giornata pareggiano Hamrun e Hibernians, mentre alle loro spalle si avvicina lo Gzira. Va al Birkirkara, invece, il sentito derby contro il Mosta.
Nel weekend, per la prima volta nel 2021, sono state disputate tutte le 8 partite in programma per il campionato di BOV Premier League, giunta alla 17^ giornata.
Vince solo lo Gzira tra le squadre che si trovano ai piani alti della classifica: i Maroons recuperano così terreno su Hamrun e Hibernians, fermati sul pareggio rispettivamente da Santa Lucia e Floriana. Proprio i Greens campioni in carica, complice la vittoria dello Zejtun, entrano clamorosamente in zona retrocessione. Inizia bene il 2021 del Valletta, che centra la terza vittoria consecutiva.
Ecco l’analisi delle gare disputate:
Tarxien Rainbows – Gzira United 0-2
La 17^ giornata di campionato si apre con la pronosticata affermazione dello Gzira sul Tarxien.
Nel primo tempo è la squadra di casa a trovare il gol con Plut, annullato però per una corretta segnalazione di fuorigioco.
Lo Gzira vive sugli spunti di un pimpante Correa: prima impegna Borg nel finale di primo tempo, mentre a inizio ripresa è da un suo tiro respinto dal portiere che arriva il gol di Muscat; l’incontenibile centrocampista uruguagio chiude poi i conti al 93’ con una pennellata di sinistro.
Valletta – Balzan 1-0
Riparte con una vittoria il cammino in campionato del Valletta del nuovo mister Cardoso Mendes.
Il gol vittoria arriva su rigore al 43’: Piciollo sfonda sull’out di sinistra venendo atterrato in area subito dopo essere riuscito a servire Nwoko, che si gira e gonfia il sacco; l’arbitro, però, fischia per fermare il gioco e concedere il penalty prima che la palla entri in rete, scatenando le proteste del Valletta. Sul dischetto si presenta Alba, che con una precisa conclusione porta avanti i suoi.
Nella ripresa il Valletta cerca di chiudere il match ma la poca precisione nei tiri prima e un difensore ospite che salva sulla linea poi negano alla squadra della capitale il meritato 2-0.
Lija Athletic – Gudja United 0-1
Tornano in campo dopo oltre un mese Lija e Gudja, che danno vita ad un incontro combattuto e risolto solo nel finale grazie ad un rigore realizzato da Yuri.
Il primo tempo scorre senza che le due squadre siano in grado di regalare grandi emozioni, mentre nella ripresa il Gudja si rende vivo più frequentemente in area avversaria, senza essere però davvero pericoloso.
L’episodio che decide il match arriva all’88esimo, con un evitabile fallo in area di Brandan: sul dischetto si presenta Yuri, che segna e regala per l’ultima volta i tre punti al Gudja: l’estroso brasiliano, grande protagonista della prima parte di stagione, si trasferirà in Bahrein.
Floriana – Hibernians 1-1
Pareggio importante per il morale in casa Floriana, che vede però complicarsi ulteriormente la situazione di classifica. Gli Hibs, invece, non riescono a sfruttare il mezzo passo falso dell’Hamrun.
Gli ospiti passano al 20’ con un bel tiro di Vella, ma i padroni di casa sono vivi e, prima dell’intervallo, cercano il pareggio con Flavinho prima e con Keqi poi: l’attaccante italo-albanese colpisce la traversa con un colpo di testa.
Il gol del pareggio arriva al 58’ e a realizzarlo è proprio Keqi, che sfrutta al meglio la sponda di Flavinho. Nel finale il Floriana cerca di portare a casa i tre punti, ma Calleja Cremona dice di no.
Zejtun Corinthians – Senglea Athletics 3-1
Lo Zejtun sfrutta la grande occasione che gli propone il programma di campionato per portarsi fuori dalla zona retrocessione, regolando per 3-1 il Senglea fanalino di coda.
I padroni di casa indirizzano la gara a loro favore già nel primo tempo con le reti di da Silva Vieira e Reid.
Nella ripresa gli ospiti riaprono il match grazie al delizioso tiro dal limite dell’area di Tanti ma, solo tre minuti più tardi, è la doppietta di Reid a chiudere definitivamente i conti.
Sliema Wanderers – Sirens 1-3
Vittoria di prestigio per il Sirens di Giovanni Tedesco sullo Sliema di Andrea Pisanu, che incappa nella terza sconfitta consecutiva.
Lo Sliema sfiora il vantaggio sugli sviluppi di una punizione con Gilmar, ma a passare sono gli ospiti con il gol di Bittaye.
Allo scadere della prima frazione la squadra di St Paul’s Bay usufruisce di un penalty, realizzato da Domoraud. Lo stesso attaccante francese, al 66’, raccoglie il pallone respinto dalla traversa dopo un gran tiro di Kone e serve il tris.
Al 71’ la situazione per lo Sliema si complica ulteriormente con l’espulsione di Kisil; la squadra di Pisanu non riesce a raddrizzare il match e a nulla serve la rete di Comvalius all’87esimo.
Mosta – Birkirkara 0-1
Va al Birkirkara il sentito derby contro il Mosta, deciso proprio al fotofinish da Montebello.
Al 5’ ci prova subito Tulimieri per i padroni di casa, mentre gli ospiti si fanno vivi soprattutto sul finire della prima frazione con Montebello, sui cui tiri è attento Mafoumbi.
Nella ripresa è il Birkirkara a rendersi più pericoloso, andando vicino al gol al 70’ con Yannick prima di gonfiare il sacco al 90’ con il tap-in dell’MVP Montebello.
Hamrun Spartans – Santa Lucia 2-2
Nel posticipo di domenica sera l’Hamrun interrompe la sua striscia di vittorie consecutive pareggiando in rimonta contro un grande Santa Lucia.
Gli ospiti si portano addirittura sul 2-0 grazie alla doppietta di Kevin Rosero, ma si fanno riprendere nel finale di gara dai gol di Dodo al 76’ e di Serrano addirittura al 94’, gettando alle ortiche la possibilità di conquistare i tre punti.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans* 35; Hibernians* 33; Gzira United* 31; Sliema Wanderers*, Birkirkara* 28; Mosta* 26; Santa Lucia 25; Gudja United**, Valletta** 23; Sirens 22; Zejtun Corinthians 20; Floriana* 19; Balzan 16; Tarxien Rainbows* 12; Lija Athletic** 6; Senglea Athletics* 2.
*: una gara da recuperare.
**: tre gare da recuperare.