Nel quinto turno di campionato il Birkirkara vince a sorpresa nel testacoda con l’Hamrun, che cade per la prima volta in questa stagione ma resta da solo in vetta alla classifica. Bene anche il Floriana, che supera 1-0 il Senglea nella prima partita dopo la fine dell’era Gaucci.
Tra martedì pomeriggio e mercoledì sera è andato in scena il quinto turno di BOV Premier League, con 7 match disputati (rinviata per casi di Covid solamente la sfida tra Valletta e Sirens) che, anche questa volta, non hanno mancato di riservarci qualche sorpresa.
Mercoledì pomeriggio il Santa Lucia ha superato per 2-0 il Tarxien Rainbows: tra i migliori in campo troviamo nuovamente Kevin Rosero, autore del gol del vantaggio al 39’. A chiudere il match, invece, è l’autorete di Carneiro a metà della seconda frazione.
Conquista la sua terza vittoria consecutiva, invece, lo Gzira United, che vince 3-0 contro il Lija grazie alle reti di Muscat, Samb e Correa salendo al 2° posto nella graduatoria.
In serata termina 0-0 la sfida tra Zejtun Corinthians e Balzan, mentre il Birkirkara, nel quale debutta il difensore italiano Francesco Verde, rialza la testa, centrando la prima vittoria in questo campionato: 2-0 alla capolista Hamrun Spartans, regolata con i gol di Yannick nel primo tempo e di Falcone nella ripresa. I rossoneri, comunque, complici gli altri risultati, restano al comando della classifica a +2 sul gruppo delle inseguitrici formato da Gzira, Sliema, Gudja e Hibernians.
Proprio gli Hibs sono i protagonisti del primo match andato in scena mercoledì pomeriggio: i bianconeri vanno sotto due volte, ma alla fine hanno la meglio per 3-2 sul Mosta. Grandi protagonisti del match Bojan Kaljevic, autore delle due reti per la compagine del nord con le quali conquista il primo posto della classifica marcatori, portandosi a 6 gol totali e Jurgen Degabriele, che si fa perdonare per gli errori sottoporta commessi nello scorso match contro il Valletta siglando la tripletta che vale i tre punti per la squadra di mister Sanderra.
Il Floriana, nella prima partita dopo la fine dell’era Gaucci, vince 1-0 contro il Senglea Athletics: decide la rete siglata al 9’ da Tiago Adan.
Nell’ultimo match di giornata, disputatosi mercoledì sera, lo Sliema Wanderers di mister Pisanu non riesce ad approfittare della sconfitta dell’Hamrun per balzare in vetta, venendo superato in rimonta dal Gudja United. Lo Sliema passa al 38’ con Farrugia, ma sul finire della prima frazione Yuri pareggia su calcio di rigore e al 51’ Friggieri sigla la rete del definitivo 2-1 per il Gudja.
Il prossimo turno di campionato avrà inizio sabato pomeriggio con la sfida tra Senglea e Tarxien e terminerà lunedì sera con l’interessante posticipo che vedrà opposte Sliema e Birkirkara.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans 12; Gzira United, Sliema Wanderers, Gudja United, Hibernians 10; Floriana 9; Balzan 8; Valletta*, Santa Lucia 7; Zejtun Corinthians 6; Mosta 5; Lija Athletic, Birkirkara 4; Tarxien Rainbows*, Sirens**, Senglea Athletics 1.
*: una partita da recuperare.
**: due partite da recuperare.