Inizia a delinearsi la classifica della massima divisione maltese: Hamrun e Hibernians appaiono decisi a lottare fino in fondo per il titolo, mentre il Valletta rischia di vivere una stagione decisamente anonima. Il Floriana campione in carica, invece, non può più fare calcoli se non vuole retrocedere: ora servono le vittorie.
Nel weekend è stata archiviata la 18^ giornata del campionato di BOV Premier League, che in settimana ha visto anche la disputa di tre recuperi.
La sfida per il titolo è diventata ormai una lotta a due tra la corazzata Hamrun Spartans e l’Hibernians di mister Stefano Sanderra, mentre alle loro spalle Gzira, Sliema e Birkirkara vogliono fortemente la qualificazione alle competizioni europee. In coda si aggrava ulteriormente la situazione del Floriana, mentre lo Zejtun allunga a +4 sulla zona rossa.
Ecco l’analisi delle gare della 18^ giornata:
Balzan – Mosta 4-1
Si chiude con un’altra sconfitta il difficile mese di gennaio del Mosta, giunto al terzo k.o. consecutivo. Può tirare un leggero sospiro di sollievo, invece, il Balzan, che aggancia il Floriana a 19 punti e si piazza nella posizione valida per lo spareggio promozione-retrocessione contro la 3^ classificata in Challenge League.
La prima parte di gara è un monologo del Mosta, che trova il meritato vantaggio al 24’ con Ememe.
Sul finire della prima frazione il Balzan, complice anche una difesa avversaria ballerina, ribalta il match con le reti di Andrejic e Djuric, che regalano il bis nella ripresa per il definitivo 4-1.
Santa Lucia – Sliema Wanderers 0-1
Torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive lo Sliema di Pisanu, che supera di misura il Santa Lucia in una gara combattuta.
Per vedere la prima occasione da gol occorre aspettare la ripresa: Alan si presenta davanti a Galea, facendosi però ipnotizzare dal numero 1 ospite.
Il gol vittoria arriva solo nei minuti finali: all’86esimo Satariano controlla palla sugli sviluppi di un calcio di punizione e riesce a trovare lo spiraglio giusto per il tiro, sul quale Montfort non può nulla.
Sirens – Floriana 2-1
Il Sirens di mister Tedesco supera i campioni in carica del Floriana (giunto alla nona partita consecutiva senza vittorie) allontanandosi così dalla zona rossa della classifica.
I Greens passano sul finire del primo tempo grazie a un rigore realizzato da Keqi, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltano il risultato: al 72’, sugli sviluppi di un corner, Ruiz è sfortunato e infila Cassar che non può nulla per evitare il pareggio, mentre all’83esimo la squadra di Tedesco trova nuovamente il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato con Bustos.
Hibernians – Tarxien Rainbows 2-0
Continua l’inseguimento dell’Hibernians all’Hamrun capolista: sabato pomeriggio è stato il Tarxien a farne le spese, superato per 2-0.
È proprio del Tarxien l’occasione più nitida del primo tempo: Plut recupera palla sulla trequarti avversaria e cerca la porta, ma Calleja Cremona dice di no.
A inizio ripresa è ancora l’attaccante sloveno ad andare vicino al gol: il numero 9 del Tarxien supera Calleja Cremona e, a porta sguarnita, calcia clamorosamente fuori.
Gli Hibs trovano il vantaggio al 74’ con Apap sugli sviluppi di un corner e chiudono il match al 90’ con il tap-in vincente di Iriberri.
Senglea Athletics – Hamrun Spartans 0-1
L’Hamrun capolista, nel quale debutta l’ex centravanti della Roma Seydou Doumbia, fatica oltremodo contro il fanalino di coda Senglea, ma riesce comunque a portare a casa i tre punti che gli consentono di mantenere il primato della graduatoria.
Sono i padroni di casa a sfiorare per primi il vantaggio con un bel tiro a giro di Cassar che termina di poco a lato.
Al 26’ Mbong porta avanti i rossoneri con un preciso colpo di testa da centro area. La capolista prova a chiudere il match nel primo tempo senza però riuscirci, calando poi il ritmo del gioco nella ripresa e lasciando così scivolare lentamente i 3 punti in saccoccia.
Gudja United – Zejtun Corinthians 0-1
Lo Zejtun conquista tre punti fondamentali nel suo cammino verso la salvezza contro il Gudja United.
Il primo tempo è un monologo della squadra del sud, che trova il gol al 17’ con il preciso mancino di Suda.
Nella ripresa il Gudja cerca disperatamente il pareggio, senza però trovare la via del gol.
Gzira United – Valletta 2-0
Va allo Gzira il big match della 18^ giornata: 2-0 al Valletta che non ammette repliche.
I Maroons passano in vantaggio al 22’ con Maxuell, sul cui colpo di testa non è perfetto il tentativo di salvataggio di Bonello.
Pochi minuti più tardi i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con una staffilata di Muscat che colpisce l’incrocio dei pali. Il Valletta, però, è vivo e centra un legno con il sinistro da fuori area di Piciollo.
Sul finire della prima frazione è invece Portelli a mancare per un soffio la deviazione che varrebbe il raddoppio. Il 2-0, però, è solo rimandato.
Al 48’ Maxuell sfonda sull’out di sinistra e trafigge Bonello per la seconda volta in giornata.
Il Valletta prova a farsi pericoloso con Fontanella e Nwoko, senza però riuscire a trovare la via del gol.
Nel finale viene espulso il capitano dello Gzira Steve Borg dopo aver ricevuto una doppia ammonizione.
Birkirkara – Lija Athletic 4-1
Il Lija, vincente in settimana nel recupero contro il Floriana, non riesce a bissare il successo venendo travolto per 4-1 dal Birkirkara, giunto all’undicesimo risultato utile consecutivo.
La compagine giallorossa si porta in vantaggio al 23’ grazie a Falcone e raddoppia 8 minuti più tardi con lo sfortunato autogol di Borg, che infila il proprio portiere nel disperato tentativo di anticipare Montebello. L’attaccante maltese, però, trova comunque la rete al 53’.
Gli ospiti provano a riaprire la partita al 64’ con Brandan, ma allo scadere è Attard a chiudere i conti con un delizioso pallonetto.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans 41; Hibernians 39; Gzira United* 34; Sliema Wanderers*, Birkirkara* 31; Mosta* 26; Santa Lucia, Sirens 25; Valletta**, Gudja United**, Zejtun Corinthians 23; Balzan, Floriana 19; Tarxien Rainbows* 12; Lija Athletic** 9; Senglea Athletics* 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.