Nella terza giornata di BOV Premier League l’Hamrun Spartans si conferma essere la squadra più in forma di questo avvio di stagione, vincendo per 3-0 sul Santa Lucia. Alle sue spalle, invece, davanti alle big troviamo le sorprese Sliema Wanderers e Gudja United.
Tra mercoledì e giovedì si è disputato un turno infrasettimanale di campionato per le squadre impegnate in BOV Premier League, competizione giunta alla terza giornata.
Prosegue il momento positivo per l’Hamrun Spartans, che vince 3-0 sul Senglea e, complice la sconfitta del Valletta contro lo Gzira nel big match di giornata, si trova da solo in testa alla classifica. Torna alla vittoria il Floriana, che supera per 3-2 un mai domo Sirens.
Ecco l’analisi delle partite:
Tarxien Rainbows – Hibernians 0-1
Nella partita che apre la terza giornata di campionato il Tarxien viene superato di misura solo grazie ad un calcio di rigore, come capitato nella giornata di apertura contro il Balzan.
Gli Hibs di Sanderra tengono in mano il pallino del gioco, andando vicini al vantaggio già nel primo tempo con Winchester, che per pochi centimetri non centra il bersaglio.
Nella ripresa il copione non cambia e al 60’, su tiro di Degabriele, è miracolosa la risposta di Fernandes che indirizza il pallone sul palo prima di bloccarlo.
Dieci minuti più tardi è però Jake Grech a realizzare, su rigore concesso per fallo di mano di Carneiro, il gol vittoria per la squadra di mister Sanderra, che va anche vicina al raddoppio con Degabriele, sul quale compie un secondo miracolo col piede Fernandes, senza ombra di dubbio il migliore tra i suoi.
Lija Athletic – Birkirkara 0-0
Conquista il primo punto della stagione il Birkirkara, pareggiando 0-0 col Lija in una partita priva di occasioni degne di nota e dove nessuna delle due squadre ha meritato di portare a casa la posta in palio.
Valletta – Gzira United 1-3
Prima sconfitta in campionato per il Valletta, superato in rimonta per 3-1 dallo Gzira.
È il centravanti romano Matteo Piciollo a siglare al 44’ il vantaggio per la squadra della capitale con un bel colpo di testa sul quale Haber non può arrivare, ma allo scadere della prima frazione Samb trova il pareggio su rigore.
La ripresa scorre via senza particolari emozioni ma, in pieno recupero, Davis approfitta di un pasticcio della difesa di casa per siglare la rete del sorpasso, togliendosi anche la soddisfazione di realizzare la doppietta personale due minuti più tardi per il definitivo 1-3.
Hamrun Spartans – Senglea Athletics 3-0
L’Hamrun fa tre su tre in questo scoppiettante avvio di stagione, restando da solo in vetta alla graduatoria grazie alla sconfitta del Valletta.
I rossoneri dominano il lungo e in largo anche questo match, passando in vantaggio al 25’ con il rigore realizzato da Djordjevic.
Poco prima della fine della prima frazione, Adeshina raddoppia con un bel pallonetto e all’82’ Serrano chiude i conti segnando il gol del meritato 3-0.
Floriana – Sirens 3-2
Torna subito alla vittoria dopo la sconfitta subita nella scorsa giornata il Floriana di mister Potenza, che vince per 3-2 sul Sirens.
I Greens passano a inizio gara con Busuttil, ma vengono raggiunti al 18’ dall’eurogol di Tounkara, che trova l’incrocio dei pali con un destro da fuori area.
A inizio ripresa il Floriana torna in vantaggio con il capocannoniere dello scorso campionato Kristian Keqi, alla prima rete stagionale e si porta poco dopo sul 3-1 grazie alla seconda rete di Busuttil.
La squadra di St Paul’s Bay però non ci sta e torna in gara con Bustos, prima di iniziare un assedio finale durante il quale il Floriana riesce a difendere il risultato portando a casa i tre punti.
Mosta – Balzan 3-3
Pirotecnico pareggio tra Mosta e Balzan: sotto di tre reti, la formazione di mister Filipovic conquista un punto grazie alla splendida tripletta confezionata dal bomber Bojan Kaljevic negli ultimi 30 minuti di gioco.
Gli ospiti si portano sullo 0-2 già nel primo quarto d’ora di gioco grazie alla doppietta di Jalu, alle prime reti maltesi, che prima insacca con un colpo di testa e poi raddoppia sfruttando il pasticcio del portiere Bitseki.
La ripresa si apre con l’autogol di Farruggia, ma dieci minuti più tardi sale in cattedra Kaljevic, che mette in mostra tutto il repertorio: gol di testa, punizione potente precisa e calcio di rigore realizzato valgono un insperato pareggio.
Sliema Wanderers – Santa Lucia 3-1
Bella vittoria per lo Sliema di mister Pisanu, che vince per 3-1 sul Santa Lucia salendo al secondo posto in classifica.
Parte bene la squadra di casa, che trova il vantaggio con il difensore italo-peruviano Milesi prima di raddoppiare con Holla.
Nella ripresa il Santa Lucia torna in partita grazie alla rete di Camilleri, ma nel recupero è Gilmar a chiudere i conti sigillando la vittoria per lo Sliema.
Zejtun Corinthians – Gudja United 0-1
Il Gudja United si conferma una squadra insidiosa in questo avvio di stagione battendo lo Zejtun e raggiungendo lo Sliema al secondo posto in classifica.
Dopo una gara equilibrata, ci pensa Yuri all’82’ a regalare i 3 punti al Gudja. Per lo Zejtun, invece, si tratta della prima sconfitta della sua storia nella massima divisione maltese.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans 9; Sliema Wanderers, Gudja United 7; Valletta, Hibernians, Floriana 6; Mosta 5; Lija Athletic, Gzira United, Balzan 4; Zejtun Corinthians 2; Tarxien Rainbows, Santa Lucia, Sirens, Birkirkara, Senglea Athletics 1.