Le partite che coinvolgono Gudja, Valletta e Lija non vengono disputate, ma il campionato non si ferma: nella 15^ giornata l’Hamrun ottiene una grande affermazione sul Mosta, mentre Sirens e Floriana, nonostante i cambi in panchina, continuano a non ottenere risultati.
Nel weekend si è disputata la quindicesima giornata del campionato di BOV Premier League, ultima del girone d’andata, che vede però ancora diverse partite da recuperare nelle prossime settimane.
Le sole cinque partite disputate regalano comunque spettacolo ed emozioni, nonostante le reti realizzate in totale risultino essere solamente 8. L’Hamrun e l’Hibernians confermano la loro intenzione di lottare per il titolo fino al termine del campionato, mentre la situazione di Sirens e Floriana inizia a farsi difficile.
Ecco l’analisi delle gare disputate:
Hibernians – Senglea Athletic 3-0
L’ultima giornata del girone d’andata si apre con la facile affermazione dell’Hibernians di mister Sanderra sull’ormai sfiduciato Senglea, sempre più solo in fondo alla graduatoria.
Nella prima frazione di gara è Degabriele il grande protagonista: prima fallisce un potenziale tap-in vincente colpendo male la palla a porta sguarnita ma, al 42’, porta avanti gli Hibs insaccando con un pallonetto la ribattuta di un suo stesso tiro.
Nel mezzo è arrivato l’unico squillo del match per gli ospiti: grande azione personale di Diwoto Junior che, arrivato in area, impegna con un bel tiro Calleja Cremona.
Ad inizio ripresa la squadra di Sanderra mette in cassaforte il risultato con Grech, bravo a finalizzare una bella azione corale, mentre al 72’ è il solito Degabriele a calare il tris.
Balzan – Sirens 1-0
Il Balzan torna a sorpresa alla vittoria dopo ben 10 partite, sconfiggendo di misura il Sirens di mister Giovanni Tedesco.
Nella prima frazione, nonostante uno scatenato Tounkara, gli ospiti non riescono a trovare la via del gol.
Al 47’ i padroni di casa passano in vantaggio con un’imparabile botta da fuori area del nuovo acquisto Djuric, prelevato nei giorni scorsi dal Rad, compagine militante nella prima divisione serba.
Nel corso del secondo tempo il Sirens sfiora il pareggio in due occasioni che sono praticamente l’una la fotocopia dell’altra (colpo di testa di un giocatore della compagine di St Paul’s Bay sugli sviluppi di un corner e respinta sulla linea di porta di un avversario), senza però riuscire a raddrizzare il match.
Santa Lucia – Birkirkara 0-0
L’ambizioso Birkirkara, in una delle due gare disputate alle ore 14:00 di domenica, viene stoppato sullo 0-0 dal Santa Lucia, al quinto risultato utile consecutivo.
I giallorossi partono forte e vanno vicini al vantaggio nei primi minuti con Montebello, il cui tiro termina di poco sopra la traversa.
La ripresa parte con una bella iniziativa del Santa Lucia, che porta alla conclusione da centro area Motta: il portiere italiano Guarnone è super nel salvare il risultato.
L’ultima vera azione da gol del match arriva al 52’, con Paul Mbong che centra l’incrocio dei pali con un delizioso destro a giro che avrebbe meritato miglior sorte.
Floriana – Zejtun Corinthians 0-0
Il Floriana riparte con Buttigieg in panchina al posto del dimissionario Potenza, ma non riesce ad andare oltre lo 0-0 nell’altro match disputato domenica alle ore 14:00. La situazione di classifica per i campioni in carica si fa ora pericolosa visto che, nonostante abbiano due partite da recuperare, hanno solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
La partita è un lungo assedio degli ospiti, con il Floriana, mai pericoloso, che si salva solo grazie alla poca precisione degli avversari e alla grande prestazione del portiere Akpan.
Nel secondo tempo lo Zejtun avrebbe anche da recriminare per un rigore non concesso dal direttore di gara dopo il tocco di mano di Beye in area, situazione che avrebbe potuto indirizzare il match a favore della squadra del sud.
Hamrun Spartans – Mosta 3-1
L’Hamrun ridimensiona le ambizioni del Mosta di Filipovic nel big match di giornata, che ha visto i rossoneri imporsi per 3-1, risultato grazie al quale possono tornare a guardare tutti dall’alto al basso.
Il Mosta si porta avanti al 23’ con il dodicesimo centro stagionale di Kaljevic e, quando Serrano al 37’ lascia i padroni di casa in 10 uomini, sembrano esserci tutti i presupposti per andare incontro ad una tranquilla affermazione.
È proprio l’espulsione del difensore colombiano, però, a cambiare il volto dell’Hamrun, che prende in mano il pallino del gioco e pareggia i conti allo scadere del primo tempo con Dodo.
Nella ripresa è assoluto protagonista Sasere, autore di una decisiva doppietta che vale tre punti e la vetta della classifica.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans* 31; Hibernians* 29; Sliema Wanderers* 28; Mosta 26; Gzira United*, Birkirkara 25; Santa Lucia 23; Gudja United**, Valletta** 20; Floriana** 17; Zejtun Corinthians, Balzan, Sirens* 16; Tarxien Rainbows** 8; Lija Athletic** 6; Senglea Athletics* 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.