Il massimo campionato maltese continua a proseguire a singhiozzo a causa delle diverse positività al Covid-19 riscontrate nelle scorse settimane. Nel weekend è arrivata la quinta vittoria consecutiva della capolista Hamrun, seguita a sole due lunghezze dall’Hibernians vincente sullo Sliema.
Tra venerdì e domenica si sono disputate le prime 5 gare del girone di ritorno del campionato di BOV Premier League, giunto alla 16^ giornata.
La classifica appare fortemente condizionata dalle molte gare da recuperare ma, a questo punto, appare chiaro che Hamrun Spartans e Hibernians hanno una marcia in più rispetto alle altre compagini, considerando anche gli ottimi risultati ottenuti negli scontri diretti disputati.
La situazione si fa invece sempre più complessa in coda, dove anche il Tarxien ha mostrato segnali di ripresa, recuperando terreno sulla zona salvezza.
Ecco l’analisi delle gare disputate:
Sirens – Hamrun Spartans 0-1
Nel match di apertura della 16^ giornata di campionato l’Hamrun Spartans infila la quinta vittoria consecutiva e si conferma così in vetta alla classifica.
Il match è pesantemente condizionato dalla situazione meteorologica per tutta la durata dell’incontro: nel primo tempo il Sirens centra una traversa direttamente da calcio d’angolo, usufruendo proprio della complicità del vento.
Il tempo influenza negativamente lo spettacolo, con il gol vittoria che arriva solo al 79’ sugli sviluppi di un corner battuto da Dodo e porta la firma di Predrag Djordjevic, all’ottavo centro in stagione.
Hibernians – Sliema Wanderers 1-0
Gli Hibs di mister Sanderra conquistano tre punti importanti contro lo Sliema di Pisanu, restando così sulla scia dell’Hamrun.
La squadra di casa va vicina al vantaggio già al 12’ quando, sugli sviluppi di una punizione battuta da Degabriele, Almeida colpisce di testa verso la porta ma, per il direttore di gara, il pallone non supera completamente la linea di porta.
Sul finire del primo tempo lo Sliema si fa vivo dalle parti di Calleja Cremona prima con Aquilina e poi con Cisotti, senza però riuscire ad impensierire il portiere maltese.
A inizio ripresa arriva l’unica grande emozione del secondo tempo, quando al 54’ Agius sigla la rete dell’1-0, regalando così i tre punti ai suoi.
Gzira United – Floriana 4-1
Non accenna a finire il periodo nero del Floriana, giunto a 6 partite consecutive senza i 3 punti: i campioni in carica perdono malamente contro lo Gzira per 4-1 e hanno ora solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
I Maroons indirizzano subito la gara a loro favore, passando in vantaggio con Maxuell dopo soli 36 secondi di gioco. Al 18’ è lo stesso attaccante brasiliano a raddoppiare, portando a 3 il suo bottino di reti con la maglia dello Gzira in 3 partite.
Il Floriana prova a rialzare la testa sul finire della prima frazione con Keqi prima e Venancio poi, ma Haber è attento e non si fa sorprendere.
Al 58’ arriva il tris dello Gzira con la sfortunata autorete di Beye e al 67’ i Greens provano a riaprire i conti con Arab, ma è un fuoco di paglia: al 90’ Muscat trova il poker, facendo così calare il sipario sul match.
Balzan – Tarxien Rainbows 0-1
Il Tarxien Rainbows è ancora vivo e lo dimostra battendo per 1-0 il Balzan in un delicato scontro-salvezza.
Dopo 44 minuti di gara senza azioni degne di nota, nell’ultimo minuto del primo tempo il Tarxien sfrutta al meglio un bel contropiede conquistando un calcio di rigore, realizzato da Kooh Sohna.
Nella ripresa il Tarxien si chiude per proteggere il vantaggio e a nulla servono i ripetuti tentativi del Balzan, che si infrangono contro il muro ospite e, per addirittura tre volte, contro il palo.
Santa Lucia – Zejtun Corinthians 1-1
Santa Lucia e Zejtun si spartiscono la posta in palio al termine di un match molto combattuto e giocato su ritmi elevati.
Gli ospiti passano al 20’ con il preciso colpo di testa di Thiago Bonfim, prima di essere ripresi al 58’ dal rigore realizzato da Alan.
Negli ultimi minuti la partita si incattivisce e a farne le spese sono Tachikawa e da Silva Junior, che finiscono anzitempo sotto la doccia.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans* 34; Hibernians* 32; Gzira United*, Sliema Wanderers* 28; Mosta* 26; Birkirkara* 25; Santa Lucia 24; Gudja United**, Valletta** 20; Sirens 19; Floriana* 18; Zejtun Corinthians 17; Balzan 16; Tarxien Rainbows* 12; Lija Athletic** 6; Senglea Athletics* 2.
*: una partita da recuperare.
** tre partite da recuperare.