Nelle sette partite disputate per la quarta giornata non sono mancate le sorprese: perde ancora il Birkirkara, che regala allo Zejtun la prima vittoria in Premier della sua storia, mentre il Mosta fa entrare Luca Camilleri, che a 14 anni diventa il più giovane esordiente della storia del campionato.
Dopo la pausa per le partite delle squadre nazionali il campionato di BOV Premier League torna ad essere l’indiscusso protagonista del calcio maltese in questo weekend.
La quarta giornata ha visto la prima partita rinviata per casi di Covid-19, con il match tra Sirens e Tarxien Rainbows, in programma inizialmente per sabato 17, che è stato rinviato a data da destinarsi per mancanza del numero minimo di 16 giocatori disponibili nelle fila della compagine di St Paul’s Bay.
Questa giornata, inoltre, verrà ricordata in futuro per aver visto la prima storica vittoria dello Zejtun in Premier League e, soprattutto, per l’ingresso in campo del portiere del Mosta Luca Camilleri che, a 14 anni e 326 giorni, diventa il più giovane esordiente della storia della massima divisione calcistica maltese.
Ecco l’analisi delle partite:
Gzira United – Mosta 6-1
La quarta giornata si apre con la larga vittoria dello Gzira United su un Mosta privo di diversi elementi attualmente in quarantena, ma costretto a giocare a causa della disponibilità di almeno 16 giocatori.
Lo Gzira chiude il match già nella prima frazione, che termina 4-1 grazie alla doppietta di Samb e alle reti di Kone e Correa, mentre nella ripresa sono Jefferson e Cohen su rigore a rendere più rotondo il risultato.
Santa Lucia – Floriana 2-1
Prima vittoria stagionale per il Santa Lucia, che supera inaspettatamente i campioni in carica del Floriana per 2-1.
La squadra di mister Potenza si porta avanti con la rete di Flavinho sul finire della prima frazione, ma nella ripresa i padroni di casa ribaltano il match in due minuti, tra il 54’ e il 55’, grazie alla potente e precisa punizione dal limite di capitan Rosero, protagonista di un grande avvio di stagione e alla rete del centrocampista giapponese Tachikawa.
Balzan – Lija Athletic 1-0
Il Balzan conquista la sua seconda vittoria in questo campionato, superando il Lija di misura per 1-0 in un sentito derby.
Il primo tempo è un monologo della squadra in maglia nera, che passa al 23’ grazie al piattone di Kamara sul quale Bonnici, in uscita, non può nulla.
Nella ripresa gli ospiti sfiorano il vantaggio in mischia dopo un calcio di punizione, mentre il Balzan crea almeno due occasioni degne di nota, senza però riuscire a trovare quello che sarebbe stato un meritato raddoppio.
Gudja United – Hamrun Spartans 0-1
Prosegue la marcia inarrestabile dell’Hamrun Spartans, che supera per 1-0 il Gudja e continua a guardare le altre squadre dall’alto della classifica.
La capolista domina nella prima frazione, colpendo anche un palo con Sasare, senza però trovare la via della rete.
La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo e gli Spartans portano a due il conto dei legni, con Barbosa che centra la traversa con un potente tiro destro sul quale Zammit non avrebbe potuto nulla.
Al 59’ gli ospiti restano in dieci uomini a causa del doppio giallo rimediato da Gojkovic e il Gudja cerca di approfittarne, colpendo la traversa al 66’ con il colpo di testa di Messiah dopo un corner.
Al 70’ la parità numerica viene ripristinata: a farsi espellere è Patrick per un ingenuo fallo su Barbosa.
È proprio Barbosa, nei minuti finali, a realizzare il gol-partita con un preciso sinistro da centro area propiziato dal velo di Iriberri.
Nel recupero il Gudja ha l’occasione giusta per trovare il pareggio, ma Cremona spara addosso a Sanches certificando la quarta vittoria su quattro partite della compagine rossonera.
Birkirkara – Zejtun Corinthians 2-3
È stata una gara ricca di gol e di spettacolo quella andata in scena sabato sera tra Birkirkara, tra le cui fila ha esordito il portiere italiano classe 1999 Guarnone, prelevato dal Chiasso e Zejtun, che centra la prima vittoria della sua storia in Premier League.
Gli ospiti aprono le danze con la rete di Fernandinho al 18’, ma vengono ripresi due minuti dopo a causa di una beffarda deviazione di un difensore sul cross di Lecao.
Passano solo 3’ e un altro giocatore brasiliano, Ricardinho, riporta avanti lo Zejtun con un preciso colpo di testa.
I giallorossi hanno l’occasione di pareggiare sul finire del primo tempo, quando il direttore di gara concede un calcio di rigore a loro favore: Yannick si presenta dagli undici metri, ma si fa ipnotizzare da Cassar, che tiene il risultato sull’1-2.
Ad avvio di ripresa il Birkirkara trova il pareggio con la rete di Lecao ma, dopo un legno per parte, ci pensa Fernandinho a realizzare il gol vittoria per gli ospiti a 5 minuti dal termine.
Hibernians – Valletta 1-1
Termina 1-1 il big-match di questa giornata, andato in scena ieri pomeriggio al National Stadium di Ta’ Qali.
Dopo una prima parte di gara senza particolari emozioni, al 40’ il Valletta passa in vantaggio con il tiro di Marukawa, sul quale è decisiva la deviazione di Uzeh, che inganna Calleja Cremona.
La ripresa, invece, si rivela essere decisamente più pimpante: dopo tre minuti Degabriele non riesce a finalizzare una bella azione corale degli Hibs e, un minuto dopo, Muscat sfiora il 2-0 con un potente tiro da fuori.
La squadra di Sanderra trova il pareggio al 63’ con un rigore realizzato da Grech e, nei restanti 27 minuti, sfiora due volte il colpaccio con Degabriele, che però spreca clamorosamente entrambe le occasioni da gol.
Senglea Athletics – Sliema Wanderers 0-2
Nell’ultimo match di questa giornata di campionato lo Sliema conferma il suo ottimo stato di forma, superando per 2-0 il Senglea nonostante si ritrovi a giocare per 75 minuti con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Comvalius.
La squadra di mister Pisanu regola gli avversari con una rete per tempo: apre i conti Gilmar su rigore al 25’, mentre è Farrugia a realizzare il raddoppio a inizio ripresa.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans 12; Sliema Wanderers 10; Valletta, Gzira United, Hibernians, Gudja United, Balzan 7; Floriana 6; Zejtun Corinthians, Mosta 5; Lija Athletic, Santa Lucia 4; Tarxien Rainbows*, Sirens*, Birkirkara, Senglea Athletics 1.
*: una partita da recuperare.