Nel weekend si sono disputate solo 5 partite di campionato sulle 8 in programma a causa di nuove positività al Covid riscontrate tra i giocatori. Il Birkirkara supera il Sirens di Tedesco e centra l’ottavo risultato utile consecutivo, mentre il Mosta si gode il grande successo sullo Sliema portandosi a -2 dalla vetta.
Si avvicina al giro di boa il campionato di BOV Premier League: nel weekend è andata in scena la 14a giornata, penultima del girone di andata.
Solo 5 delle 8 partite in programma sono state disputate a causa di nuove positività al Covid riscontrate in alcuni giocatori dell’organico di Valletta, Gudja United e Lija Athletic, con la Malta Football Association che ha fissato il recupero dei tre match tra il 15 e il 17 gennaio.
Ecco l’analisi delle partite:
Sirens – Birkirkara 2-4
Un travolgente Birkirkara continua a risalire la china, rifilando un bel poker al Sirens di mister Giovanni Tedesco e proseguendo così la sua striscia di risultati utili consecutivi, giunta a 8.
Apre le danze Carniello al 27’ per gli ospiti, ma in dieci minuti il Sirens ribalta la partita portandosi sul 2-1 grazie alle reti di Tounkara e Wellington Petinha.
I giallorossi trovano il pari sul finire del primo tempo grazie alla rete in mischia di Mbong e, a inizio ripresa, tornano avanti con Falcone.
La partita resta in bilico fino ai minuti di recupero, quando Montebello, grazie anche alla sfortunata deviazione di un difensore avversario, realizza il punto del definitivo 4-2.
Balzan – Santa Lucia 1-1
Balzan e Santa Lucia si dividono la posta in palio, impattando per 1-1.
Entrambe le reti della gara arrivano sugli sviluppi di una palla inattiva: Johnson porta avanti i padroni di casa al 29’ ma, solo tre minuti più tardi, ci pensa Pinheiro Correia a riportare il punteggio in parità.
Nel concitato finale viene espulso l’attaccante del Santa Lucia Camilleri, entrato proprio nel finale di match, per doppia ammonizione.
Gzira United – Senglea Athletics 4-0
Lo Gzira non delude le attese e supera con un rotondo 4-0 il fanalino di coda Senglea.
Apre le marcature al 3’ il nuovo acquisto Maxuell, prelevato negli scorsi giorni dal Sirens, che è lesto a spingere il pallone in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Sul finire del primo tempo i padroni di casa sferrano l’affondo decisivo andando in rete prima con Correa al 37’ e, un minuto più tardi, con una fortunata deviazione di Jefferson.
Nella ripresa è invece Davis a chiudere i conti su calcio di rigore.
Sliema Wanderers – Mosta 1-3
Il Mosta più competitivo degli ultimi anni si regala una serata da sogno, superando 3-1 la capolista Sliema e portandosi così a -2 dalla vetta.
Succede tutto nella ripresa: al 48’ la squadra di Filipovic passa con Ememe, raddoppiando al 64’ con il rigore siglato dal bomber Bojan Kaljevic.
Al 67’ Brincat porta il risultato sul 3-0, ipotecando così la vittoria per i suoi: a nulla serve il rigore realizzato all’85esimo da Farrugia, che prima del match ha ricevuto il premio come miglior giocatore del campionato nel mese di novembre.
Zejtun Corinthians – Tarxien Rainbows 3-1
Nella delicata sfida salvezza di lunedì pomeriggio lo Zejtun ridimensiona le ambizioni del Tarxien con una bella vittoria.
La squadra del sud chiude il primo tempo avanti per 1-0 grazie alla rete di Reid, prima di raddoppiare al 57’ con da Silva Vieira.
Il finale del match si accende quando gli ospiti accorciano le distanze al’78esimo con Gatt, entrato in campo da solo un minuto, ma all’86esimo ci pensa da Silva Junior a sigillare la vittoria per i suoi.
CLASSIFICA
Hamrun Spartans*, Sliema Wanderers 28; Hibernians*, Mosta 26; Gzira United 25; Birkirkara 24; Santa Lucia 22; Gudja United*, Valletta* 20; Floriana**, Sirens* 16; Zejtun Corinthians 15; Balzan 13; Tarxien Rainbows* 8; Lija Athletic* 6; Senglea Athletics* 2.
*: una gara da recuperare.
**: due gare da recuperare.