Il sottosegretario per lo Sport, Clifton Grima, è a capo di una commissione che entro giugno varerà un piano decennale per la valorizzazione dello sport a Malta.
Il piano nazionale prevederà l’aumento delle strutture sportive scolastiche, ed il superamento delle carenze strutturali in ambito sportivo.
Come riporta TVM, sono in corso alcuni studi di settore da parte di una società privata, che sta incontrando federazioni ed associazioni sportive presenti sul territorio: le ricerche vertono sull’economia sportiva, lo stato delle strutture sportive maltesi, ed il turismo sportivo.
Secondo Kevin Azzopardi, funzionario per l’Educazione Fisica presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è di primaria importanza promuovere una vita sana, e lo sport nelle scuole.
Sarà inoltre introdotta una nuova materia scolastica al 7° anno, che prevede la specializzazione degli studenti in uno sport: verrà studiata e praticata approfonditamente la disciplina prescelta.
Il programma scolastico tratterà gli aspetti amministrativi dello sport inteso come professione, i media sportivi, la nutrizione, e nozioni di primo soccorso.
L’aumento degli investimenti da parte del governo nello sport, servirà per migliorare la competitività degli atleti maltesi nelle competizioni internazionali.