Grazie ad uno sforzo economico di ben 14 milioni di euro, è stata finalmente inaugurata la prima piscina coperta di dimensioni olimpiche di Malta, alla presenza del Primo Ministro Robert Abela e del ministro dello Sport Clifton Grima.
Situata presso il Cottonera Sports Complex, la piscina è equipaggiata delle migliori tecnologie che consentiranno agli atleti e alle giovani promesse del nuoto di praticare sport ad alti livelli. Presenti anche una serie di spogliatoi, uffici, sale di controllo, una tribuna per accogliere gli spettatori e altri ambienti dedicati ad esigenze sanitarie.
La struttura che racchiude la piscina è stata realizzata su misura, e si sviluppa su travi in legno lunghe 44 metri e pareti in vetro; le dimensioni della vasca sono state pensate per soddisfare i requisiti della Federazione Internazionale di Nuoto.
Dotata di impianto di riscaldamento dell’acqua e di aria condizionata, la piscina olimpionica si estende per 5.000 metri quadrati e, come dicevamo, è dotata delle più moderne tecnologie come le paratie, per la suddivisione delle diverse aree, ed al fondo mobile pensato per avere profondità variabili; una caratteristica che consentirà agli istruttori di nuoto di fare lezione modulando le necessità, ma rimanendo sempre nello stesso posto.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il Primo Ministro Abela ha sottolineato l’impegno del governo nel cercare di offrire a tutti pari opportunità affinchè ogni persona e soprattutto ogni bambino possa pensare di crescere ed affermarsi nello sport mirando a raggiungere alti livelli, con l’obiettivo di portare il Paese a competere in gare internazionali.
Da parte sua, il ministro Grima ha dichiarato che questa piscina olimpionica rappresenterà un’eccellente opportunità per far crescere il settore degli sport acquatici nel Paese e al contempo darà una grande mano ai giovani che potranno così svolgere allenamenti in una struttura professionale a tutti gli effetti, lavorando affinchè possano sperare un giorno aspirare ad ottenere risultati di livello internazionale.
Mark Cutajar, CEO di SportMalta, ha sottolineato l’impegno dell’Ente nel lavorare affinchè le strutture sportive del Paese raggiungano i più alti standard internazionali.
All’inaugurazione è intervenuto anche Jayden Cassar, giovane giocatore della Nazionale under 17 di pallanuoto che, per l’occasione ha espresso il parere congiunto degli atleti che si sono detti “fortunati” nel poter allenarsi in una delle piscine migliori e all’avanguardia del Mediterraneo. «D’ora in poi gli atleti locali non saranno più svantaggiati rispetto ai “colleghi” stranieri nel dover allenarsi in una piscina all’aperto. Una piscina coperta a Cottonera è un grande vantaggio per chi ama gli sport acquatici».
(photo credits: DOI / Alan Saliba)