Sono molti gli argomenti calcistici che tengono banco a Malta in questi giorni: dal controverso divorzio tra Tedesco e il Valletta al tentativo di acquisizione dell’Hamrun Spartans, presieduto da Nunzio Antignani, da parte dell’imprenditore gozitano Joseph Portelli.
Nonostante il futuro del calcio e degli altri sport, a Malta come in molti altri Paesi del mondo, sia ancora incerto, le società maltesi stanno già lavorando per farsi trovare pronte al momento del ritorno in campo e sono molti gli italiani coinvolti in questi movimenti.
La notizia più controversa di questi giorni è quella dell’interruzione del rapporto tra l’allenatore Giovanni Tedesco e il Valletta, ufficializzata il 13 giugno: dopo il rinnovo del contratto per la prossima stagione, arrivato il 6 giugno, Tedesco ha annunciato tramite i propri profili social la fine del rapporto con la società della capitale, dichiarando che alle base della scelta ci sono esclusivamente motivazioni di carattere tecnico.
Mister Enzo Potenza, fresco campione di Malta con il suo Floriana, ha rinnovato il contratto con i Greens. “Sono contento per il rinnovo, con il Presidente Gaucci, persona disponibile e ambiziosa quanto me, sono bastati 3 minuti per accordarsi. Il club al momento sta vagliando profili di giocatori che possano sposare la nostra idea di gioco e con l’arrivo di Flavinho aumenterà il potenziale offensivo della squadra. Attendiamo ora la data ufficiale per i preliminari di Champions League in modo da programmare la prossima stagione: mi auguro che possiamo fare una buona figura, mostrando l’ambizione e la fame di vittoria che ci hanno contraddistinto nel campionato appena concluso” ha dichiarato il tecnico, contattato dal Corriere di Malta.
Futuro incerto, invece, per Giuseppe Cristaldi, che nell’ultima stagione ha condotto lo Msida al 5° posto in Third Division. Il tecnico al momento sta valutando offerte dall’estero, ma la prima opzione resta quella di rimanere a Msida per continuare il percorso intrapreso.
Per quanto rigurda i calciatori italiani sull’isola è ufficiale il rinnovo annuale di Antonio Monticelli con il Marsa neopromosso in Challenge League (nuovo nome della First Division). “Il nostro obiettivo sarà la promozione in Premier League, è inutile nascondersi anche se sappiamo che non sarà semplice. La società è ambiziosa è sta costruendo una squadra in grado di battagliare per la promozione. A Marsa sto vivendo una sorta di seconda giovinezza e mi trovo molto bene: poteva sembrare azzardata la scelta di lasciare il Valletta per scendere di due categorie, ma stavo trovando poco spazio e avevo bisogno di nuovi stimoli e posso ora dire di aver fatto la scelta giusta” ha dichiarato il centrocampista.
È terminata nelle scorse settimane la terza esperienza di Giacomo Ratto con i gozitani del Victoria Wanderers. Ratto, che nella prima parte della scorsa stagione ha militato nello Fgura United, è ora svincolato e ha rifiutato negli ultimi giorni due proposte dalla Spagna. “Lunedì c’è stato un primo contatto tra il mio agente e un club di Premier. Anche altri club stranieri hanno fatto registrare interesse nei miei confronti, vedremo come si evolveranno le cose” ha affermato il portiere varesino.
Da registrare anche la trattativa di acquisizione dell’Hamrun Spartans, attualmente presieduto dall’italiano Nunzio Antignani, condotta da parte dell’imprenditore gozitano Joseph Portelli, già patron del Nadur Youngsters.
Slitta ufficialmente di un anno, invece, il progetto che prevedeva l’inserimento di una squadra maltese nel campionato italiano di Serie C. L’annuncio è arrivato direttamente dal Presidente della MFA Bjorn Vassallo, che ha citato come causa dello spostamento tutti i problemi organizzativi derivanti dalla pandemia di Covid-19.