L’Italia Under 19 è campione d’Europa, come la nazionale maggiore, riportando a casa un trofeo che mancava da vent’anni, quando a vincere fu la Nazionale allenata dall’allora C.T Paolo Berrettini.
Questa volta ci ha pensato mister Alberto Bollini a riportare alla vittoria gli Azzurrini, per la seconda volta della nostra storia, dopo aver battuto per uno a zero il Portogallo allenato da Emílio Peixe e alzando così il trofeo al cielo del National Stadium di Ta’ Qali.
Una gara straordinaria votata all’attacco quella disputata dagli uomini di capitan Faticanti che si sono avvicinati al vantaggio prima con Esposito e poi con Hasa, trovando però la via del gol “solo” al 19′ grazie ad un imperioso colpo di testa del classe 2004 di proprietà della fiorentina Michael Olabode Kayode, ribaltando così i favori del pronostico che vedevano avvantaggiati i lusitani forti dell’imbattibilità nella competizione e del 5-1 impartito agli italiani durante la fase a gironi.
Di seguito la fotogallery della serata di ieri destinata a fare la storia:
La formazione titolare scesa in campo contro il Portogallo
L’undici titolare del Portogallo U-19
Capitano Giacomo Faticanti mentre alza la coppa al National Stadium insieme ai compagni di squadra
La squadra festeggia la vittoria dell’Europeo U-19
Squadra, staff e dirigenza in campo per festeggiare gli Azzurrini. Sulla sinistra, l’Ambasciatore d’Italia a Malta Fabrizio Romano mentre festeggia con i campioni
Alcuni dei momenti più avvincenti del match disputati a Ta’ Qali che hanno portato gli azzurri al trionfo
Il C.T. Alberto Bollini e il capo delegazione dell’Italia U-19 Evaristo Beccalossi festeggiano insieme la vittoria