La deputata laburista Rosianne Cutajar avrebbe commesso una violazione dell’etica parlamentare e sottoposta ad indagine sul suo presunto coinvolgimento in un affare immobiliare multimilionario con Yorgen Fenech.
Il commissario per gli standard nella vita pubblica George Hyzler ha consegnato copia della suo rapporto allo speaker parlamentare Anġlu Farrugia. L’indagine, dal candidato indipendente Arnold Cassola, è durata sei mesi e generalmente se il rapporto finale non viene subito reso pubblico è segno che qualcosa non è andata per il verso giusto.
La questione sarà ora discussa davanti all’apposito comitato parlamentare presieduto dallo Speaker Farrugia e composto da altri quattro membri membri: Edward Zammit Lewis e Glenn Bedingfield per il governo, e Therese Comodini Cachia e Karol Aquilina per l’opposizione.
La vicenda, che vedrebbe coinvolta la Cutajar, risale al maggio 2019. A quanto pare, secondo il rapporto, la parlamentare avrebbe aiutato a mediare un affare immobiliare che coinvolgeva Fenech (che affronta pure le accuse di complicità nell’omicidio di Daphne Caruana Galizia) per l’acquisto di una casa a Mdina per 3,1 milioni di euro e per il quale avrebbe accettato del denaro in contanti. Si parlerebbe di circa 46.500 euro.
L’affare con Fenech non sarebbe andato in porto dopo che il magnate è stato arrestato nel novembre 2019. La Cutajar, però, a quel punto avrebbe già ricevuto la sua commissione di intermediazione.
La parlamentare ha sempre negato qualsiasi atto illecito ma nel frattempo si è dimessa dai suoi incarichi in attesa delle conclusioni finali dell’indagine condotta da Hyzler.