Il Partito Nazionalista ha scritto una lettera al Commissario per gli standard nella vita pubblica per chiedere l’apertura di un’indagine sulla nomina «fondamentalmente sbagliata» dell’ex ministro Aaron Farrugia ad ambasciatore non residente presso l’International Maritime Organisation (IMO).
Attraverso un comunicato firmato dal ministro ombra della Giustizia, Karol Aquilina, il PN ha fatto riferimento al rapporto pubblicato nel 2019 nel quale lo stesso Commissario chiese di porre fine alla «pratica di concedere incarichi di consulenza presso il governo ai backbenchers (parlamentari senza ruolo, ndr)» definendola «fondamentalmente sbagliata».
Aaron Farrugia è stato l’unico ad essere stato sollevato dalla carica di ministro dei Trasporti a gennaio, nel corso del rimpasto di governo operato da Robert Abela. Secondo quanto riferito dal PN, nelle risposte fornite al Comitato Permanente per le Nomine Pubbliche, Farrugia ha dichiarato che intende rimanere membro del Parlamento anche dopo essere stato nominato ambasciatore dell’IMO.
Citando sempre quanto dichiarato dal Commissario per gli standard nella vita pubblica che definì l’impegno presso il governo dei deputati di secondo piano come «un “premio” di consolazione per coloro che non sono nominati ministri o segretari parlamentari, o come compensazione per il basso stipendio che ricevono come deputati», il PN ha affermato che la suddetta nomina di Farrugia altro non è che «un regalo di consolazione prossimamente pagato con fondi pubblici».
Alla luce di tutto ciò, l’opposizione ha chiesto l’apertura delle indagini anche sull’eventuale accettazione del ruolo di ambasciatore dell’IMU da parte di Farrugia.
Inoltre, in vista della riunione di lunedì del Comitato Permanente per le Nomine Pubbliche, il Partito Nazionalista ha invitato il Commissario a comunicare se l’udienza stessa e il parere favorevole alla nomina di Aaron Farrugia come ambasciatore dell’IMO non violi l’etica o i criteri imposti dalla legge.