Malta si prepara ad andare alle urne e, per farlo, chiama a rapporto anche i maltesi residenti all’estero, offrendo loro la possibilità di rientrare nel Paese per esprimere la propria preferenza elettorale alle prossime elezioni generali del 26 marzo 2022, beneficiando di speciali voli organizzati dalla compagnia aerea di bandiera.
Ad annunciarlo è il Dipartimento di Informazione (DOI), affermando che Air Malta metterà a disposizione di coloro che avranno diritto al voto, biglietti aerei a 90 euro andata e ritorno, tasse e altre spese incluse.
Le finestre per il viaggio di ingresso nel Paese sono previste dal 16 marzo al 26 marzo, e quelle per il ritorno dal 26 marzo al 30 marzo (date incluse).
Le persone che optano per il voto anticipato del 19 marzo potranno recarsi a Malta dal 16 marzo al 18 marzo per poter fare domanda all’Ufficio Elettorale, Naxxar Counting Complex, entro e non oltre le ore 12:00 del 18 marzo. Il rientro per loro sarà poi previsto dal 19 marzo, ma non oltre il 30 marzo.
Queste disposizioni di viaggio sono disponibili per:
(a) tutti gli aventi diritto di voto, compresi i soggetti sposati con stranieri, che studiano, lavorano o si sottopongono a cure mediche all’estero;
(b) ogni persona a carico dei soggetti elencati alla lettera a).
La direttiva si applica a tutti i soggetti aventi diritto al voto, il cui nominativo compaia nel Registro Elettorale pubblicato entro cinque giorni dalla pubblicazione dell’atto elettorale.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso il Call Centre di Air Malta al numero +356 21418118. Il centro sarà aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 21:00, a partire da giovedì 24 febbraio 2022.
Buon giorno,
ho letto l’articolo di cui sopra, mi congratulo per l’iniziativa e il prezzo agevolato del biglietto. Un’ ottima idea e un esempio anche per gli altri Stati dell’Unione Europea.
Distinti saluti.
Lucia