Joseph Muscat torna ad alimentare i rumors in merito ad un suo ipotetico ritorno in politica. L’ex Primo Ministro non ha del tutto escluso la possibilità di partecipare alle elezioni generali previste tra cinque anni ma, se dovesse farlo, sarà con la bandiera dei “Labour”.
La dichiarazione arriva dopo un’intervista faccia a faccia con il giornale Lovin Malta, dove l’ex premier ha chiarito che non prenderà parte alle elezioni di quest’anno ma, interrogato sul futuro, ha lasciato intendere che potrebbe valutare un ritorno in politica se si dovesse presentare l’occasione giusta. «Vedremo; anche se ad oggi non sappiamo nemmeno quando ci saranno le prossime elezioni, figuriamoci quelle previste tra cinque anni. È un tempo molto lontano».
Muscat ha anche confermato che la sua intenzione sarebbe quella di tornare alle sue radici, quindi a fianco del Partito Laburista. «Non c’è nessun interesse nel fondare un terzo partito – aggiunge l’ex premier – nemmeno Dom Mintoff è riuscito a farlo, figuriamoci Joseph Muscat. Non potrei mai distruggere qualcosa che ho contribuito a costruire e a cui ho dato metà della mia vita».
In merito alle imminenti elezioni in programma entro l’estate, Muscat prevede un risultato simile a quello raggiunto nel 2017, «anche se – ha sottolineato – tutto può succedere ed i laburisti non dovrebbero dare per scontato che la vittoria sia così schiacciante».