Si sono concluse ieri, con un’affluenza superiore al 95%, le elezioni interne del Partito Laburista, durante le quali sono eletti il nuovo presidente, i vicepresidenti, il segretario internazionale e altri membri dell’esecutivo laburista.
Raccogliendo 364 preferenze (51% dei voti), l’avvocato Alex Sciberras è stato eletto presidente del Partito Laburista succedendo a Ramona Attard e superando l’ex caporedattore della tv di Stato (TVM), Norma Saliba, in corsa con lui per la carica, con una forbice di soli 14 voti. In una breve dichiarazione rilasciata a “caldo” sui social, Sciberras ha ringraziato tutti coloro che gli hanno dimostrato fiducia attraverso il loro voto, sottolineando che, «insieme, rimaniamo la più grande forza progressista nel nostro Paese».
Il ministro degli Esteri, Ian Borg, è stato confermato vicepresidente per gli affari parlamentari con il 95% dei voti. La sua elezione lo porta automaticamente a conquistare anche la carica di vicepremier dopo l’addio di Chris Fearne, coinvolto nell’inchiesta giudiziaria legata alla frode sulla privatizzazione degli ospedali pubblici.
Borg ha definito il risultato come un’importante fase di rinnovamento per il Partito Laburista e, raccontando la scalata che lo ha portato ad occupare oggi anche la poltrona di presidente dell’OSCE, ha affermato di voler continuare a lavorare a stretto contatto con i “colleghi” di Partito, Primo Ministro compreso, su politiche che possano migliorare il Paese.
La poltrona di vicepresidente, in questo caso per gli affari del Partito, è ora occupata dall’europarlamentare Alex Agius Saliba che con il 92% dei voti subentra all’uscente Daniel Micallef. Agius Saliba ha indicato come priorità il “lavorare insieme” per rinnovare e migliorare il partito facendo leva sull’eredità lasciata dai leader del passato, e la necessità di riconnettersi con quella fetta dell’elettorato che, nelle ultime elezioni, ha dimostrato di essersi allontanata dai principali schieramenti politici.
A seguire, John Grech è stato eletto segretario internazionale del Partito Laburista battendo Georvin Bugeja. I 12 nuovi membri eletti nell’esecutivo laburista tra i 37 candidati in lizza per un posto sono Ray Azzopardi, Guza Cassar, George Azzopardi, Mariella Abela, Rosette Cassar, Matthew Chetcuti, Yana Debono Grech, Ray Falzon, Eman Felice, Jason Farrugia, Owen Grech e Jason Micallef.