Lunedì mattina ha avuto luogo il primo incontro del nuovo Gabinetto di Robert Abela, all’Auberge De Castille, ad una settimana di distanza dalla vittoria elettorale laburista.
Uno dei temi che sembra essere finito sul tavolo è la guerra in Ucraina, con le conseguenti ripercussioni economiche sui mercati europei.
Il grande assente dell’incontro è stato il vice primo ministro e ministro della Salute, Chris Fearne, alle prese con il Covid-19; l’altro assente al meeting è stato Clint Camilleri, Ministro di Gozo.
Abela si è dichiarato soddisfatto dell’incontro: «Siamo motivati e determinati a svolgere il lavoro che il popolo maltese e gozitano ci ha affidato».
Questo Gabinetto si presenta come uno dei più grandi della storia politica maltese, contando al suo interno 18 ministri e 4 segretari parlamentari.
Le sue dimensioni sono destinate a salire ancora. Dopo le elezioni casuali e l’entrata in vigore del meccanismo di equilibrio di genere, infatti, verranno eletti altri due membri del Gabinetto.