Nel corso di un evento del partito laburista, domenica mattina a Floriana, il primo ministro Robert Abela ha annunciato l’attesissima data delle prossime elezioni generali di Malta, che avranno luogo sabato 26 marzo 2022, appena una settimana prima della visita ufficiale di Papa Francesco, in programma per il 2 e 3 aprile.
Rivolgendosi al pubblico, Abela ha rivelato di avere in serbo numerose attività che traghetteranno il Paese verso un “futuro luminoso” ed un ritorno alla piena normalità dalla prossima primavera, con la ripresa della maggior parte delle attività pubbliche maltesi.
Il primo ministro ha sottolineato anche quanto sia importante che i giovani possano tornare a godersi la vita, senza il peso delle restrizioni Covid-19 che hanno avuto un impatto su tutti i settori della vita.
L’annuncio della data delle prossime elezioni darà il via anche al Presidente della Repubblica, che già da domani potrà sciogliere il Parlamento. Partirà ora anche la campagna elettorale di entrambi i Partiti, tra cartelloni pubblicitari affissi per il Paese e comizi elettorali di propaganda.
La scelta è arrivata proprio ora, dopo l’allentamento di diverse restrizioni anti Covid-19 con Abela che ha dichiarato che era meglio garantire la sicurezza contro la diffusione del virus creando un programma di vaccinazione efficiente, prima di rivelare la data delle elezioni generali.
Lo slogan elettorale del Partito Laburista sarà “Malta Flimkien” (Malta Insieme), mentre il Partito Nazionalista correrà con “Miegħek. Ghal Malta” (Con te. Per Malta).